Cavolfiore gratinato senza besciamella

Il cavolfiore gratinato senza besciamella è senza dubbio uno dei contorni che preferisco. Una ricetta facile da preparare; basta lessare al dente le cimette di cavolfiore, sistemarle in una pirofila imburrata e irrorarle con la salsa saporita ai formaggi. Il cavolfiore gratinato senza besciamella è ottimo per accompagnare pietanze di carne e anche di pesce; inoltre sarà gradito anche da chi storce il naso davanti a questa verdura a mio avviso molto buona. La scamorza posata sul cavolfiore fila e fonde creando anche una crosticina deliziosa, e ho utilizzato della panna da cucina vegetale per non rendere troppo pesante e calorico il contorno. Ho preferito suddividere le porzioni in ciotoline individuali per comodità e poi mi sembrano anche più carine da portare a tavola!

cavolfiore gratinato senza besciamella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il cavolfiore gratinato senza besciamella

700 g cavolfiore già lessato
100 g gorgonzola dolce
70 g scamorza bianca
1 uovo medio
1 panna da cucina vegetale
40 g parmigiano grattugiato
q.b. burro per la teglia
q.b. sale e pepe

Procedimento per il cavolfiore gratinato senza besciamella

Con un coltellino affilato staccate con garbo le cimette dal cavolfiore e mettetele in ammollo in acqua fredda con 1 cucchiaino di bicarbonato già diluito (servirà ad eliminare eventuali impurità dalla verdura); poi lessatelo in acqua bollente salata controllando la cottura e infine trasferite le cimette su un vassoio e lasciatele intiepidire.

cavolfiore gratinato senza besciamella

Accendete il forno in modalità statica a 190°; imburrate le 4 ciotoline monoporzione.
A bagnomaria fondete il gorgonzola a dadini insieme alla panna e versate la crema ottenuta in una ciotola; a parte sbattete l’uovo e aggiungetelo a filo alla crema mescolando con una frusta per amalgamarlo.
Sistemate le cimette di cavolfiore nelle pirofile, salate leggermente poi spargete 1 cucchiai di parmigiano su ogni preparazione. Versate anche la salsa di formaggi coprendo il cavolfiore, sistemate le fettine di scamorza a piacere e completate spargendo ancora un pò di parmigiano rimasto.
Infornate le pirofile per circa 15 minuti poi passata dalla modalità statica a grill per favorire una perfetta gratinatura in superficie.
Sfornate le preparazioni e lasciate intiepidire per qualche minuto, poi servite il cavolfiore gratinato senza besciamella con la pietanza preferita!

cavolfiore gratinato senza besciamella

Non perderti anche queste ricetta

Cavolfiore in padella con verdure e formaggio
Cavolfiore al forno con besciamella
Cavolfiore al forno con prosciutto e formaggi

Seguimi anche sui Social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *