Muffin con gocce di cioccolato

I muffin con gocce di cioccolato sono sempre apprezzati dai nostri bambini; un cuore morbido e soffice che racchiude tante piccole gocce di cioccolato. Dolcetti monoporzione facilissimi da preparare; a colazione basta scaldarli per pochi minuti ed eccoli come appena sfornati, pronti per essere intinti nel caffellatte o the a piacere. Si conservano fragranti per alcuni giorni se conservati in un contenitore a chiusura ermetica, e si trasformano anche in una genuina merenda. Per l’impasto basteranno 2 ciotole e una frusta, pochi minuti e saranno pronti per essere infornati. Provate a fare i muffin con gocce di cioccolato con la collaborazione dei vostri bambini, sarà un divertimento…piccoli cuochi in erba, come spesso dico al mio nipotino quando mi aiuta in cucina.

Muffin con gocce di cioccolato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Muffin con gocce di cioccolato (dosi per 12 muffin)

Ho utilizzato uno stampo multiplo da muffin foderato con pirottini di carta

  • 250 g di farina 00

  • 100 g di zucchero semolato

  • 1 uovo medio

  • 100 g di burro fuso e tiepido oppure 80 ml di olio di semi

  • 200 ml di latte intero

  • 80 g di gocce di cioccolato

  • zucchero a velo per decorare

  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Setacciate la farina con il lievito in una ciotola, unite anche lo zucchero e mescolate con la frusta gli ingredienti.

In una seconda ciotola sgusciate l’uovo e sbattetelo per pochi secondi, unite il latte a filo, il burro fuso oppure l’olio, sempre mescolando.

Muffin con gocce di cioccolatoMuffin con gocce di cioccolato

Formate un’incavo al centro degli ingredienti solidi e versate i liquidi, mescolate ancora con la frusta, l’impasto dovrà risultare morbido, lucido e colare a nastro.

Accendete il forno in modalità statica a 200°

Muffin con gocce di cioccolatoMuffin con gocce di cioccolato

Aggiungete le gocce di cioccolato precedentemente infarinate e setacciate (eviteranno di finire sul fondo dei muffin) e amalgamatele al composto con un cucchiaio di legno.

Se utilizzate stampini in alluminio usa e getta imburrateli e infarinateli leggermente scuotendoli per eliminare l’eccesso della farina.

Muffin con gocce di cioccolatoMuffin con gocce di cioccolato

Versate l’impasto riempendo ogni stampino per 3/4, aiutandovi con due cucchiai e  infornate già a temperatura per circa 20′. Trascorso il tempo indicato spegnete il forno, aprite lo sportello ed attendete 5′ prima di sfornare i muffin.

Lasciate raffreddare i muffin con gocce di cioccolato su delle gratelle, copsargeteli con zucchero a velo e sono prontissimi da gustare.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..

20 thoughts on “Muffin con gocce di cioccolato

  1. Grazie per la dolcezza che mi hai mandato, cara Silvana,
    mi piace di più perché è eseguibile anche con l’olio invece che col burro. Apprezzo molto l’alternativa.
    Ancora tanti cari auguri!
    Teo

  2. Ciao Silvana, li facciamo ora gli auguri, sono.in partenza per New York, tra qualche ora. Ritorno dopo capodanno.
    Ancora vivissimi auguri a te e a tutti i lettori di questo fantastico blog, uno dei migliori in assoluto, grazie anche a te che ci spieghi in modo molto esauriente e competente queste bellissime meraviglie.
    In bocca al lupo e mi raccomando.. Cucinate e mangiate senza tanti problemi.. C’è sempre tempo per recuperare ;)

    • Sono felicissima di ricambiare gli auguri Roberto, a te e famiglia. Inoltre fai buon viaggio e trascorri le vacanze in serentià. Grazie davvero di tutto, sono orgogliosa di godere della tua stima, tu sei speciale! Grazie ancora!

    • Ciao Maddy, non è la ricetta di Roberto, avevo già fatto questi muffin prima di ricevere la sua versione. Buona domenica!

      • Ciao Silvana, come va? Li hai preparati poi? Ps bello il nuovo look del sito, molto natalizio ;)

      • Macchè Roberto, i muffin che ho postato ieri li avevo in riserva post, devo assolutamenti provarli sai…con le feste mi manca anche il respiro ormai…grazie Roberto, sei sempre gentilissimo…gli auguri te li faccio ora o ci risentiamo? Intanto buona serata!

  3. ciao,ho provato a fare i muffins ma si sono bruciacchiati sotto .io li ho messi sulla placca da forno nera,sara’ per questo?

    • No Sabrina, anche perchè se non si usa lo stampo multiplo ma gli stampini usa e getta vanno comunque messi sulla leccarda del forno. Non è che magari era posizionata troppo in basso nel forno? Elettrico o a gas? Ventilato o statico? Ci sono tante opzioni..nei forni di casa…aspetto notizie per capire meglio! Ciao Sabrina a presto!

  4. Cara Silvana I tuoi dolci sono eccezionali e tu sei bravissima. Complimenti e tanti tanti auguri di Buon Natale. Un abbraccio. Lucia

  5. Silvana, che sorpresa! Ho appena letto il tuo bel commento sul mio blog. Che dirti? Grazie a te. A presto. Un abbraccione mia cara.

    • Solo 1? ne ho lasciati diversi, mannaggia quel codice di sicurezza per i commenti Marta..ufffff ne imbrocco 1 su 3..ahahahahahaha grazie a te!

  6. Ciao Silvana!
    che dire, ho scoperto da poco il tuo sito e sono rimasta incantata … senza offesa per il resto della rete che cucina, per me sei il meglio! davvero complimenti! ricette fatte con il cuore e la generosità!
    … i muffin sono in forno … ;)
    Lisa

    • Grazie Lisa sei la benvenuta! Spero tanto ti piacciano questi muffin, a casa sono andati a ruba…ti auguro buone feste e grazie ancora!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>