Pomodori al forno ripieni

I pomodori al forno ripieni sono da sempre un contorno molto apprezzato per accompagnare le pietanze. Esistono un’infinità di varianti per il ripieno, la ricetta di oggi prevede un ripieno un po’ particolare e delicato: ricotta, erbe aromatiche e pochi altri ingredienti per legare il tutto. Il risultato è stato più che approvato in famiglia; perchè non prepararli per le feste in arrivo? Questa è sicuramente un’idea gustosa e diversa dal solito ripieno, ottimi da presentare in tavola ad accompagnare un vostro succulento arrosto, ma ben si accompagnano a polpettoni, polpette e tanto altro. Non mi dilungo oltre e passo al procedimento dei pomodori al forno ripieni.

Pomodori al forno ripieni  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : pomodori al forno ripieni per 6-8 prs

  • 12 pomodori rossi e sodi di taglia medio-piccola

  • 200 g di ricotta di pecora o romana asciutta

  • 1 tuorlo d’uovo

  • 5 cucchiai colmi di pangrattato

  • 5 cucchiai di grana grattugiato + 1 cucchiaio da spargere

  • 1 cucchiaio di erba cipollina e prezzemolo tritati

  • una grattatina di noce moscata (facoltativa)

  • sale e pepe

  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Lavate i pomodori, con uno scavino svuotateli e salateli all’interno e capovolgeteli  su carta da cucina per 15′, in questo modo perderanno l’acqua di vegetazione.

Pomodori al forno ripieniPomodori al forno ripieni

Nel frattempo in una ciotola mescolate alla ricotta a tutti gli ingredienti, escluso l’olio, ottenendo un composto piuttosto corposo, se risultasse morbido aggiungetevi ancora parmigiano e pangrattato q/b.

Accendete il forno in modalità ventilata a 180°.

Pomodori al forno ripieniPomodori al forno ripieni

Ungete bene il fondo di una pirofila da forno, procedete poi a riempire i pomodori premendo bene per fare aderire il ripieno e allineateli nella teglia, con un cucchiaio distribuite a filo l’olio rimasto sui pomodori e spizzicate il grana; sigillate la teglia con carta stagnola e infornate per 30′ in forno già a temperatura.

Trascorso il tempo indicato, eliminate la stagnola e lasciate gratinare i pomodori.

Servite i pomodori al forno ripieni a piacere….buon appetito!

Pomodori al forno ripieni  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..

10 thoughts on “Pomodori al forno ripieni

    • benvenuta Giò, allora super super light, puoi utilizzare della ricotta magra, poi meno olio, anzichè il tuorlo aggiungi l’albume per legare, grana e pangrattato non possiamo diminuire la quantità sennò verrebbe un ripieno troppo morbido. Prova così Giò…..ciao e a presto!

  1. Ottimi pomodori ripieni, complimenti Silvana, sono curioso anche di scoprire cosa avrai in mente per il pranzo di natale, chissà quante ottime gustosità…

    • Ehhh Lorenzo ato già preparando e congelando per essere prontissima con le ultime cose da cuocere al momento!! ;-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>