Trippa in umido con salsiccia piccante

La trippa in umido con salsiccia piccante è un piatto tradizionale della mia famiglia. La ricetta originale romagnola si discosta un pochino come ingredienti, infatti non contiene salsiccia piccante ma spezie in particolare chiodi di garofano. A noi non piace quel sapore speziato e perciò è stata un’ottima idea aggiungere la salsiccia piccante che infonde un saporino davvero gustoso all’intingolo. Un piatto che si gusta in prevalenza nelle stagioni fredde, accompagnato da polenta arrostita o fette di pane tostato aromatizzato; molto sostanzioso ed economico. In attesa delle feste dove sulla tavola ci sarà di tutto e di più, gustiamoci la trippa in umido con salsiccia piccante, un piatto della tradizione contadina ma sempre attuale.

Trippa in umido con salsiccia piccante  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Trippa in umido con salsiccia piccante per 4 prs

  • 500 g di trippa pronta e già pulita precotta

  • 250 g di salsiccia piccante

  • trito abbondante di sedano carota e cipolla

  • 3 spicchi di aglio

  • 330 g di salsa a pezzettini di pomodoro

  • 4 cucchiai di olio extravergine

  • una spruzzata generosa di vino bianco secco

  • 100 ml di brodo vegetale

  • sale e pepe

Procedimento

Togliete la trippa già a pezzetti dalla confezione e mettetela in una ciotola con acqua fredda e 2 cucchiai di aceto bianco, lasciatela in ammmollo per almeno 15′, questo procedimento serve a deodorare la trippa e portare in superficie eventuali impurità.

Trippa in umido con salsiccia piccanteTrippa in umido con salsiccia piccante

Scaldate l’olio in una padella e fate rosolare le verdure tritate con gli spicchi di aglio sbucciati; dopo qualche minuto aggiungete la trippa ben sgocciolata con la salsiccia tagliata a tocchetti, a fiamma media fate rosolare e insaporire per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco.

Trippa in umido con salsiccia piccanteTrippa in umido con salsiccia piccanteTrippa in umido con salsiccia piccanteTrippa in umido con salsiccia piccante

A questo punto unite la salsa di pomodoro, sale e pepe e irrorate l’intingolo con il brodo caldo, chiudete la padella con il coperchio e al bollore abbassate al minimo la fiamma e lasciate sobbollire per almeno 1 ora e mezza, a metà tempo sistemate il coperchio semi chiuso, in modo che il sugo si restringa quanto basta.

Servite la trippa in umido con salsiccia piccante caldissima e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..

4 thoughts on “Trippa in umido con salsiccia piccante

  1. Non amo particolarmente la trippa – anche perché non riscuote grandi simpatie in famiglia perciò la cucino di rado. Proverò la tua ricetta perché la trovo interessante.
    Grazie è buona settimana.
    Teo

    • Lo immagino Teo, in casa mia la gustiamo solo io e mio marito, le mie figlie girano al largo con un’espressione strana sul viso….ahahahahah e pensare che è così buona!! Ciao e buona settimana anche a te!

  2. Ciao, anch’io sono amante della trippa, la faccio come te, ma senza salsiccia. Un quarto d’ora prima di finire la cottura invece, aggiungo dei borlotti già cotti (di Lamon): una bontà … le mie amiche si prenotano a cena!!! ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>