Costine in umido con polenta

Le costine in umido con polenta sono un secondo piatto robusto e sostanzioso; molto apprezzato nelle fredde giornate invernali, sia a pranzo che a cena. Anche questa preparazione fa parte della mia cucina casalinga; a poca spesa riesco a servire alla mia famiglia un’ottima cena. La polenta l’ho fatta con il preparato Valsugana, pochi minuti di cottura.. la polenta è pronta, buona e veloce da fare. Le costine invece le ho spezzate a metà per cucinarle al meglio nell’intingolo di verdure e pomodori, a cottura aggiungo anche pezzi di polenta già tiepida in padella in modo che tutto di insaporisca. Vediamo il procedimento delle costine in umido con polenta.

Costine in umido con polenta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Costine in umido con polenta per 4 prs

  • 500 g di costine di maiale

  • 1 cipolla piccola bianca o dorata

  • un tripo abbondante di sedano carota

  • 3 cucchiai di olio

  • 1 confezione di pomodorini ciliegia spellati da 350 g

  • una spruzzata abbondante di vino bianco secco

  • 100 ml di brodo vegetale

  • sale e pepe

Per la polenta

  • 1 confezione di polenta Valsugana

  • acqua e sale come da indicazioni sulla confezione.

Procedimento

Preparate la polenta come da istruzioni sulla confezione, a cottura trasferitela dalla casseruola ad un recipiente, oppure sull’asse di legno e lasciatela raffreddare.

Costine in umido con polenta

Lavate le costine e tamponatele, poi con un coltello pesante e un batticarne tagliatele a metà.

Costine in umido con polentaCostine in umido con polentaCostine in umido con polentaCostine in umido con polentaCostine in umido con polentaCostine in umido con polenta

Affettate fine la cipolla e soffriggetela a fiamma vivace con l’olio caldo in una padella capiente, aggiungete anche sedano e carota a dadini, unite le costine e fatele rosolare a fuoco vivace girandole spesso, sfumate con il vino poi aggiungete i pomodorini, sale pepe e brodo caldo.

Chiudete la padella con il coperchio e al bollore abbassate la fiamma al minimo, fate cuocere per almeno 40′, poi eliminate il coperchio e fate restringere il sughetto.

A cottura ultimata aggiungete i pezzi di polenta all’umido, chiudete con il coperchio e lasciate insaporire per 10′ circa.

Servite le costine in umido con polenta caldissime e buon appetito!

Costine in umido con polenta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..

8 thoughts on “Costine in umido con polenta

  1. Mi hai letto nel pensiero cercavo proprio una ricetta per le costine da fare questa sera e mi e’ arrivata grazie Silvana.
    ciao

  2. Mi piacerebbe tanto sto bel piatto, ma qui fa “callo”!!
    Un saluto e un bacio.
    Ps. questa sera mio marito ha promesso di portarmi il tuo ricettario stampato, su torte cioccolato etc.
    Mi scatenerò…

    • Eh immagino Marta, qui al centro nord un pò meno, anzi oggi è un freddo becco….brrrrrrr..si si scatenati bella ciaoo e buona serata!

    • Si Lorenzo più o meno le basi sono sempre le stesse con ingredienti diversi…stamattina andiamo di francese? Ahahahahahhahaha sei mitico!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>