Crema di patate e legumi

Preparate a pranzo o a cena la crema di patate e legumi è un toccasana in queste giornate invernali; se poi è servita con crostini di pane raffermo tostato la crema di patate si trasforma in un piatto sostanzioso ed economico. Una ricetta facilissima da realizzare; potrete sostituire i ceci e piselli contenuti negli ingredienti con fagioli o fave, oppure i legumi che preferite, risulterà una crema molto invitante e gustosa. La crema di patate e legumi la si puo’ preparare tranquillamente anche in altri periodi dell’anno, con l’aggiunta di un filo d’olio e una dose generosa di grana è sempre più che apprezzata.

Crema di patate e legumi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Crema di patate e legumi per 4 persone

  • 3 patate medie
  • 1 scatola di piselli oppure 150 g di piselli surgelati
  • 1 scatola di ceci
  • 60 g di trito per soffritti: sedano,cipolla,e carota
  • 1 rametto di rosmarino
  • 60 g di pancetta dolce a dadini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 650 ml di brodo vegetale
  • sale e pepe

Procedimento

In una casseruola scaldare l’olio, aggiungete le verdure tritate fini e il rametto di rosmarino, fate soffriggere a fiamma media per pochi minuti. Unite anche la pancetta e lasciatela rosolare mescolandola alle verdure. Dopo qualche minuto eliminate il rosmarino e unite le patate sbucciate lavate e tagliate a dadini, fatele ammorbidire nel soffritto.

A questo punto aggiungete i piselli e ceci ben sgocciolati e sciacquati dal liquido di conservazione, fateli insaporire mescolando agli ingredienti e infine versate il brodo caldo, sale e pepe; semichiudete la casseruola con il coperchio e al bollore fate cuocere per almeno 25′ a fiamma bassa.

A cottura frullate con un minipimer direttamente nella casseruola, ottetterete una crema densa e liscia; servite la crema di patate e legumi calda nei piatti, condite con un filo d’olio e grana, aggiungetevi a piacere crostini di pane tostato, una prelibatezza!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Crema di patate e legumi”

  1. Sono le ricette che preferisco, ricche di gusto e sapore, me la trascrivo, ti ringrazio, un caloroso saluto.

  2. Caspiterina che bontà..mi sa tanto che mi hai convinta……un’abbraccio a cne a te Jessika

  3. Io ci aggiungo anche un po’ di latte per renderla più cremosa!!!!
    E aggiungo alla fine i cubetti di pancetta rosolata in padella, mi piace sentire la loro consistenza croccante!!!

    Un abbraccio!

  4. Brava Marta…..ma io non ho mica comprato i crostini eh! Avevo del pane comune del giorno prima l’ho tagliato a quadrotti e rosolato con una noce di burro in una padella antiaderente…economico, di riciclo e anche buono!!! Si grazie per i tuoi dolci tipici..sarò ben lieta di provarli anch’io !!! Buon pomeriggio!

  5. Cara Silvana, sono appena tornata da una splendida passeggiata al sole.
    Ho fatto anche la spesa, tra cui proprio piselli surgelati. Ma non ho i crostini.Rimanderò ad una giornata più fredda. In compenso, però, ho preso dell yogurt bianco e la nutella. Indovina? Proverò il pan brioche allo yogurt, ripieno di ciocco.! Inoltre, ho comprato del miele che mi servirà nei p.giorni a fare dei dolcetti natalizi tipici delle mie parti. Noi li chiamiamo “sannacchiudere” in dialetto e che in italiano vuol dire “si devono chiudere”. In altre regioni, si chiamano “struffoli” o “porcedduzzi”, ma le ricette sono un pò diverse. Poi, li posterò sul mio blog e se ti piaceranno, potrai provarli anche tu.
    Bacio

I commenti sono chiusi.