Lasagne di polenta ai formaggi e prosciutto

Le lasagne di polenta ai formaggi e prosciutto sono strepitose, saporite sostanziose e… tanto ma tanto buone. L’idea di questa ricetta è nata per caso; avevo una voglia matta di lasagne al forno ma poco tempo per preparare la pasta fresca. Rovistando negli armadietti della cucina mi è saltata agli occhi una confezione di polenta Valsugana precotta a cottura rapida: eccola, perfetta per le mie lasagne. Manca ancora un’ora a mezzogiorno…caspita ce la posso ancora fare, forza al lavoro! Ho cotto subito la polenta e messa a raffreddare in un contenitore rettangolare, la forma ideale per poi  tagliare a fettine la polenta; via di corsa con la besciamella pronta in 15′, e infine ho preparato gli altri ingredienti. Ecco come sono nate le mie lasagne di polenta ai formaggi e prosciutto.  Alle 12,30 erano in tavola e visto il successo ottenuto in famiglia dovrò rifarle al più presto; allego tutte le foto del procedimento passo passo.

Lasagne di polenta ai formaggi e prosciutto

Lasagne di polenta ai formaggi e prosciutto

Ingredienti per 6 persone

Per la polenta

  • 1/2 confezione di polenta Valsugana precotta a vapore
  • 750 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale grosso

Per la besciamella

  • 250 ml di latte intero
  • 30 g di burro
  • 25 g di farina
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di sale fine

Per la farcia

  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 70 g di prosciutto cotto in una sola fetta
  • fettine di formaggio filante a piacere (io sottilette all’emmenthal)
  • qualche cucchiaiata di salsa densa di pomodoro e basilico
  • poco burro per la teglia

Procedimento

Per prima cosa preparate la polenta: portate al bollore l’acqua prevista, salate e versate a pioggia la farina di polenta, mescolate vigorosamente per almeno 5-6 minuti poi a cottura versatela nello stampo ( io da plumcake) e lasciatela raffreddare completamente.

Preparate la besciamella: In un pentolino a fondo spesso fate fondere il burro, versate in un colpo la farina e mescolate velocemente fino a fare prendere un bel dorato, aggiungete il latte a filo mescolando con una frusta per non formare grumi e portatela al bollore sempre mescolando fino a che sarà densa al punto giusto, e lasciatela intiepidire.

Imburrate la teglia, accendete il forno in modalità ventilato a 190°.

Tagliate a pezzetti il prosciutto poi sminuzzatelo in un tritatutto.

Sformate la polenta su  un tagliere e tagliatela a fettine di spessore più uguale possibile usando un coltello inumidito.

Formiamo le lasagne di polenta ai formaggi e prosciutto cotto: Velate il fondo della teglia con 2 cucchiaiate di besciamella, coprite il fondo della teglia con le fettine di polenta ravvicinate, spalmate la salsa di pomodoro quanto basta e spargete uno strato di prosciutto cotto.

Una generosa dose di parmigiano e versate 3 cucchiaiate di besciamella; coprite con altre fettine di polenta, spalmate salsa di pomodoro, coprite il tutto con fettine di formaggio, poi ancora prosciutto cotto.

Lasagne di polenta ai formaggi e prosciutto

Lasagne di polenta ai formaggi e prosciutto

Lasagne di polenta ai formaggi e prosciutto

Come ultimo strato versate la besciamella e una dose abbondante di parmigiano, infornate già a temperatura per 12′ circa fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie, sfornate e lasciate raffreddare il tempo che serve per sporzionarle al meglio.

Servite le lasagne di polenta ai formaggi e prosciutto e buon appetito!

Lasagne di polenta ai formaggi e prosciutto Blog Profumi Sapori & Fantasia

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

 

14 Risposte a “Lasagne di polenta ai formaggi e prosciutto”

  1. Si certo Lucia, tienile in frigo ben sigillate poi inforni 15-20′ prima di pranzo! Ciao e grazie!

  2. Scusa si puo’ preparare anche la sera prima e poi mettere in forno all’ultimo momento grazie e buona giornata

  3. deve essere squisita la provero’ sicuramente magari x il compleanno di mio figlio visto che non so’ cosa preparare grazie ancora

  4. dire buonissime è riduttivo, mio marito ad ogni boccone era in estasi…..ciaoo Veeup!!!

  5. Beh Claudia direi proprio di si, ho un sacco di ricette qui sul blog è davvero un’aiuto ecezzionale. Crema pasticcera, besciamella, risotti, impasti vari è una manna dal cielo poi per tritare emulsionare pastorizzare, quando l’ho ricevuto in regalo mi sono messa a piangere dalla gioia! Buona serata!

  6. Azzz…Silvana, anche questa volta mi hai fregato…che bontà, che fame…giro la ricetta a mia moglie, grazie…

  7. E’ fantastica, ti giuro che se non mi avessero regalato il Bimby l’avrei comprata di sicuro, anche se in cucina ho diversi aiuti importanti come la macchina del pane e lo sbattitore elettrico; facci un pensierino Marta…..vale tutto quello che costa!

  8. Cara grazie infinite per il tuo tempismo. Sei super. Forse non ti ho detto che, in cucina, l’unico aiuto me lo da la pentola a pressione.
    Non ho il bimby, volutamente, nè macchine del pane e simili. Tutto a mano e fruste elettriche.
    Ho un buon robot, ma non ottengo buoni risultatati. Ultimamente, però, mi incuriosisce la planetaria che vedo in vari programmi di cucina. Che ne pensi di quetsa macchina?

  9. Marta se vi piacciono i formggi potresti fare una salsa ai formaggi, tipo fondere con latte q/b taleggio, gorgonzola e caciotta a pezzettini, sostituisci a piacere il formaggio che non gradite, poi una volta ottenuta la salsa piuttosto densa farcisci le lasagne al posto della besciamella, saranno di sicuro anche più saporite. Vedi Marta ho provato a fare la polenta con il Bimby, non è venuta per niente male ma i tempi sono comunque molto lunghi. Io adoro questa polenta precotta perchè è velocissima da preparare e anche molto buona. Fare la polenta è un’arte antica, infatti era preparata nel paiolo di rame sul fuoco del camino e con un bastone apposito era rimescolata di continuo, una faticaccia. C’è anche chi la prepara sul fornello con il vecchio metodo, assaggiata e ti assicuro che il sapore non si discosta di molto da quella precotta che utilizzo..perciò… 🙂 una buona giornata carissima!

  10. Cara Silvana,
    ok ieri sera per sogliola col sughetto. Una buona alternativa. Riguardo al tuo pan brioche di m. di ciliegie, l’ho sperimentato da un pò, anche se con m. di albicocche perchè è la marmellata che preferisco. Mi incuriosisce quella di mandarini, farò un salto al Conad. Riguardo, invece, a questa tua lasagna, mi rincuora che ci sia la polenta precotta. Qui da noi è l’unica disponibile, anzi parenti ed amici si scandalizzano quando dico che mi piace. Ma ho la mamma abruzzese che mi ha insegnato a mangiarla con sugo e salsiccia etc.
    A me va bene anche a fette, in bianco!!
    Il problema è che in casa non amiamo la besciamella. Ogni volta mi invento intingoli vari, ma non sempre un successo. Mi va bene la panna liquida, quella di soia, eccetto la besciamella e non per la “linea”, ma mi fa un pò senso. Tutto qui! Mi indicheresti, quando hai tempo, una valida alternativa?
    Un abbraccio

I commenti sono chiusi.