Crocchette di ricotta

Ricotta da utilizzare velocemente? No problem.. eccovi le crocchette di ricotta, un’idea davvero geniale e gustosa da portare in tavola, una ricetta veloce ed economica che vi permette di accontentare tutta la famiglia. La ricetta l’ho trovata su un libro di cucina ma ho dovuto modificare la quantità degli ingredienti in quanto l’impasto era troppo morbido da lavorare; purtroppo tante ricette non sono attendibili nelle quantità e quando succede non scoraggiatevi e fate come me, aggiungete qualche cucchiaiata di pangrattato o grana in più fino ad avere il composto giusto e saranno anche più saporite. Dimenticavo di suggerirvi che una volta formate le crocchette e passate nel pangrattato, potete congelarle su un vassoio con carta da forno e quando saranno indurite dal gelo le sistemerete in un contenitore, pronte alla cottura. Ho servito le crocchette di ricotta calde con contorno di insalata mista… una cenetta perfetta!

Crocchette di ricotta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Crocchette di ricotta per 4 prs

  • 300 g di ricotta di pecora o romana
  • 2 cucchiai colmi di farina
  • 6 cucchiai colmi di parmigiano o grana
  • 6 cucchiai colmi di pangrattato
  • 2 uova intere medie
  • una grattugiata abbondante di noce moscata
  • sale e pepe
  • pangrattato per la panatura q/b
  • olio di semi di arachidi  per la cottura

Procedimento

Lavorate la ricotta ben asciutta in una ciotola con la forchetta, fino a renderla liscia e cremosa.

Unite la farina setacciandola da un colino, il parmigiano, le uova, la noce moscata, il pangrattato ed infine il sale e pepe; lavorate l’impasto che dovrà risultare omogeneo e piuttosto compatto. (se l’impasto risultasse ancora troppo morbido aggiungete 1 cucchiaio di formaggio o pangrattato).

Preparate un piatto capiente con il pangrattato per la panatura; con le mani unte con poco olio prelevate dalla ciotola poco impasto alla volta, arrotolatelo fra le mani formando la crocchetta, passatela nel pangrattato poi ponete le crocchette pronte di mano in mano su un vassoio con carta forno, fino ad ultimare l’impasto.

Friggetele qualche minuto per parte in abbondante olio ben caldo, a cottura scolatele e passatele su abbondante carta da cucina spolverizzandole leggermente di sale.

Servite le crocchette di ricotta calde con contorno a piacere…buon appetito!

Crocchette di ricotta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

16 Risposte a “Crocchette di ricotta”

  1. Ciao FreGola e benvenuta nel mio blog, passo a dare una sbirciatina ciao e buon lavoro!

  2. Sembrano davvero ottime, le proverò! Io nel mio blog ho preparato delle frittelle di ricotta dolci, può essere una variante interessante! Passa a dare uno sguardo! 😉

  3. Grazie Carla, oggi come oggi è una priorità riciclare tutto quello che avanza, poi diaciamocelo le ricette di riciclo sono anche più saporite delle ricette originali…quindi evviva noi riciclone e risparmiose!

  4. Ciao Olga, sentirai quanto sono tenere e saporite, caspita a casa mia le hanno divorate…. fammi sapere! Una buona serata!

  5. golose, da fare, grazie per la ricetta, un modo diverso di presentare la ricotta e riciclarla, un bacione e buona settimana

  6. Oh … non sai quanto mi piaci, come me cerchi di non buttare niente e di inventarti al momento una soluzione di utilizzo di quello che trovi nel frigo …
    davvero complimenti per la fantasia e il gusto ciao buona serata! 🙂

  7. Fantastico, ho della ricotta che domani mi scade…questa sera x cena farò
    queste invitanti crocchette!
    Grazie e complimenti ancora per tutto!
    Olga

  8. Lo definirei un piatto dal tocco di classe con tanta gustositè, annots, thanks, buon week 🙂

  9. Erica sono d’accordo con te….uhmmmmm cambiare qualche ingredienti e gnammmmm..ciao e buona giornata!

I commenti sono chiusi.