Consigli per i dolci

Credo di avervi già raccontato in post precedenti la mia passione nel conservare ritagli di consigli e curiosità da vecchie riviste e libri di cucina. Li ho catalogati in ricettari sempre disponibili e pronti a risolvere l’incertezza del momento: cosa fare e come fare per ottenere un buon risultato. Questo articolo di oggi è formato da alcune notizie interessanti; consigli per i dolci; è possibile che qualcuno di voi li conosca già, ma magari tanti altri no e perciò metto a disposizione di chi vorrà queste annotazioni che ritengo interessanti.

Consigli per i dolci Blog Profumi Sapori & Fantasia

Consigli per i dolci

Lo zucchero profumatoLo zucchero profumato:  potete aromatizzare lo zucchero in mille modi diversi semplicemente chiudendolo in diversi barattoli  con cannella, zenzero, anice stellato, violette, petali di rosa, chiodi di garofano o ciò che vi suggerisce la fantasia. Al momento giusto servirà per aromatizzare torte,biscotti o tisane.

 

Il cioccolatoIl cioccolato: fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria se volete che non si bruci. Se si dovesse solidificare dopo essersi sciolto aggiungete olio quanto basta per renderlo di nuovo fluido. Un pizzico di sale nell’impasto dei dolci al cioccolato ne esalterà il sapore.

Cioccolato : Il cioccolato va aggiunto in un impasto al massimo al 20% della farina totale.

Cacao: In un impasto può essere aggiunto al massimo 80-90 g di cacao per ogni chilo di farina, da cui va detratto il corrispondente peso.

Per tagliare una torta senza rompere la glassa, bagnate il coltello nell’acqua bollente prima di iniziare. le altre decorazioni (frutta candita, zuccherini, cioccolatini confetti) vanno aggiunti prima che la glassa sia del tutto indurita.

 

Se l'uvetta scende...Se l’uvetta scende.se dovete incorporare l’uvetta nell’impasto mettetela prima in forno per qualche minuto a bassa temperatura, riscaldandola non si depositerà così facilmente sul fondo della torta. Potete anche passarla in acqua calda per pochi minuti prima di utilizzarla. Oppure infarinarla prima di unirla all’impasto. Se fosse un’impasto molle basterà spargere l’uvetta in superficie.

 

 

Panna montata senza sorprese Panna montata senza sorprese: Per montare la panna senza difficoltà utilizzate una ciotola di metallo raffreddata precedentemente in frigo. Se la ricetta prevede l’aggiunta dello zucchero a velo questo va aggiunto all’inizio. La velocità delle fruste elettriche va aumentata per gradi. Una volta pronta va unita al composto in due momenti, delicatamente, per mantenere l’impasto soffice.

 

Dolci senza la bilanciaDolci senza la bilancia: capita, inalcune occasioni, di non avere a portata di mano bilancia e misurini: ecco come regolarsi per evitare sorprese.

 

 

Spero tornino utili a voi tutti questi consigli per i dolci, buon lavoro!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Consigli per i dolci”

  1. Io infarino le gocce di cioccolato poi le setaccio e le aggiungo al composto o impasto. Difficilmente scendono sul fondo. Ciaoo

  2. Buongiorno,
    Avrei bisogno di un consiglio spesso faccio il Ciambellone e mi piacerebbe includerci delle gocce di cioccolata ma ogni volta purtroppo una volta cotto le ritrovo puntualmente sul fondo!!! Come posso fare???? Grazie mille e buona giornata

  3. Confermo Marta, ultimamente preferisco impastare con lo sbattitore elettrico piuttosto che con il bimby per quanto riguarda impasti soffici, invece mi trovo bene per impasti di frolla con il Bimby e poi uso tantissimo la macchina del pane per impastare i lievitati come pizza, e lievitati soffici come il panbrioche.Oltre che mi incorda perfettamente la pasta per pane procede alla 1° lievitazione..niente male anzi per utilissima la macchina del pane. Ciao Marta e a presto!

  4. Cara Silvana,
    anche questa parte del tuo blog è molto utile.
    Non l’ho ancora letta tutta, ma qualche consiglio sulla cottura l’ho già “fatto mio”.
    Una domanda: non ho il bimby, ma un robot da cucina buono e di ottima marca.
    Eppure, quando ho provato ad usarlo per impastare torte, quest’ ultime non mi sono mai venute alte e soffici come quando le faccio “a mano” (sbattitore elettrico). Tranne il bimby, credo che i robot da cucina non siano molto indicati per le preparazioni di torte, pasta frolla e impasti per pizza. Almeno per la mia esperienza.
    Tu cosa ne pensi?
    Grazie

  5. Grazie Marina e benvenuta… 😀 per non fare scendere le gocce di cioccolato sul fondo del dolce basta passarle nella farina, setacciarle e poi aggiungerle all’impasto. Così anche per l’uvetta ma dovrai tamponarla bene dall’acqua o Rum dell’ammollo poi procedere come per le gocce. Buon fine settimana!!

  6. Molto bello ed interessante il sito, mi sono iscritta alla newsletter e alla pagina facebook.
    Volevo sapere quando si aggiungono le gocce di cioccolato in un dolce tipo plumcake come si fa per non farle depositare sul fondo??
    Grazie e complimenti x la pagina.

  7. Grazie ancora……per la tua costante presenza qui..mi fa tanto piacere anche solo per un saluto!!

  8. Ciao Silvana!!!!Grazie!!!!Ogni tuo consiglio o suggerimento è x me un tesoro!Un forte abbraccio.

I commenti sono chiusi.