Ciambella con panna e marmellata frutti di bosco

Deliziosamente soffice… la ciambella con panna e marmellata frutti di bosco è davvero speciale. La ricetta mi l’ho avuta da un’amica carissima, informandomi che questa sua specialità mancava nel mio blog…ed è vero.. mi sono detta! L’ho assaggiata tante volte e mai realizzata quindi è decisamente arrivato il momento di prepararla. Un procedimento molto facile e veloce; la marmellata si amalgama direttamente all’impasto della ciambella e, utilizzando il gusto frutti di bosco si è colorato il composto imprigionando i sapori di questi ottimi frutti. A piacere si puo’ sostituire la marmellata con il gusto preferito: pesche, fragole, ciliegie, arance, limoni e tanto altro, creando di volta in volta una ciambella dal profumo e dal sapore diverso. La panna inoltre rende la ciambella soffice al punto giusto…vediamo come prepararla.

Ciambella con panna e marmellata frutti di bosco  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ciambella con panna e marmellata frutti di bosco

Ideale uno stampo a corona di 24 cm

  • 350 g di farina 00
  • 3 uova intere medie
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 ml di olio di semi di mais o girasole
  • 300 g di marmellata frutti di bosco o gusto a piacere
  • 150 ml di panna fresca (da montare)
  • 50 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro+ farina per lo stampo  (non serve se usate uno stampo di silicone)
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

In una ciotola sgusciate le uova intere e aggiungete lo zucchero, con le fruste elettriche alla massima velocità montate a crema fino a quando saranno gonfie e spumose.

Accendete il forno a 170° in modalità statica.

Pesate la marmellata in una ciotolina poi lavoratela con una forchetta fino a renderla fluida.

Setacciate la farina con il lievito e intiepidite la panna con l’acqua.

Ciambella con panna e marmellata frutti di bosco  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Unite a filo l’olio nel composto di uova e zucchero, aggiungete la marmellata a cucchiaiate, poi la farina ed infine unite sempre a filo la panna e acqua, frullate con le fruste a bassa velocità fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Versatelo con attenzione nello stampo da ciambella e infornate per 1 ora circa.

Verificate a fine tempo la cottura della ciambella infilzando uno stecchino di legno nel cuore del dolce, se dovesse uscirne intriso di impasto lasciate ancora in forno per 10′.

Trasferite la ciambella su una gratella e lasciatela raffreddare; eliminate lo stampo capovolgendola su un piatto da portata.

Spolverizzate la ciambella con panna e marmellata frutti di bosco con lo zucchero a velo, direi che a questo punto possiamo assagiarla!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Ciambella con panna e marmellata frutti di bosco”

  1. Ciao Angela, semplicemente mescoli la quantità della panna con l’acqua prevista, intiepidisci e poi aggiungi al composto. Un’abbraccio e grazie!

  2. La panna va messa liquida quindi? Poi non ho ben capito il passaggio in cui si dice di intiepidire la panna con l’acqua. La panna liquida va scaldata insieme all’acqua?
    Grazie e complimenti per il sito e per le ricette così varie!!

  3. Super golosa, prima o poi mi auto inviterò a casa tua…scherzo, non lo farei mai senza il tuo invito, però quanto brava che sei…

I commenti sono chiusi.