Torta salata alla ricotta prosciutto e robiola

La torta salata alla ricotta prosciutto e robiola è delicata ma saporita allo stesso tempo. La base è di pasta frolla alle olive nere e capperi, mentre per il ripieno ho utilizzato ingredienti delicati come appunto la ricotta, la robiola, il prosciutto cotto a dadini, erba cipollina e poca panna, il tutto amalgamato con uova e parmigiano. Ottima servita per un pranzo veloce o una cena informale con verdure cotte o crude a piacere; ma anche tagliata a cubotti o fettine si presta come un’ottimo antipasto. Il contrasto della pasta frolla saporita e il ripieno delicato è molto piacevole e appetitoso; la torta salata alla ricotta prosciutto e robiola è una ricetta particolare, farà sempre la sua figura in tavola in ogni occasione.

Torta salata alla ricotta prosciutto e robiola Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Ingredienti per : Torta salata alla ricotta prosciutto e robiola

 Ho utilizzato uno stampo scannellato di 26 cm

Pasta frolla alle olive nere e capperi

 

Pasta frolla salata alle olive nere e capperi      per la ricetta (cliccare sulla foto)

 

 

 

  • 1 panetto di pasta frolla salata alle olive nere e capperi
  • 160 g di ricotta di pecora ben sgocciolata
  • 200 g di robiola
  • 50 ml di panna da cucina
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova medie intere
  • erba cipollina a piacere
  • 70 g di prosciutto cotto a dadini
  • sale e pepe q/b

Procedimento

Preparate la pasta frolla come da ricetta allegata e lasciatela riposare in frigo per almeno 1 ora.

Versate la ricotta e la robiola in una ciotola, lavoratele a crema con una spatola poi aggiungete la panna, il parmigiano, le uova, sale e pepe e l’erba cipollina sforbiciata; mescolate bene fino ad avere un composto ben amalgamato.

Accendete il forno in modalità statica a 180°.

Togliete la pasta frolla dal frigo, eliminate la pellicola e lasciatela, sul piano di lavoro a temperatura ambiente per 10′. Posizionate la frolla su un foglio di carta da forno e stendetela con il mattarello ad uno spessore di 0,5 cm.

Sollevate la carta da forno con la frolla e inseritela nello stampo facendo aderire bene sia la frolla che la carta alle scanalature, esercitando una lieve pressione. In questo modo non servirà imburrare e infarinare lo stampo e sarà più facile dopo la cottura estrarre la torta salata dallo stampo.

Dal bordo eliminate l’eccesso di frolla passando il mattarello alcune volte, versate il ripieno, livellatelo poi ribattete la frolla del bordo su se stessa, formando un cordoncino a decoro.

Infornate già a temperatura per 40′ circa nel ripiano più basso del forno, quando inizierà a dorare in superficie, sfornatela e lasciatela intiepidire su una gratella.

Eliminate con delicatezza la carta di cottura e trasferite la torta salata alla ricotta prosciutto e robiola su un piatto da portata, servitela in tavola con contorno a piacere, sentirete che bontà!

Torta salata alla ricotta prosciutto e robiola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Torta salata alla ricotta prosciutto e robiola”

  1. Fantastica ricetta, poi la tua pasta frolla è stupenda, mi salvo la ricetta per farla a presto

  2. Patrizia sorpendila, ci sono diverse ricette tipiche tutte facili, ma aldilà di questo sono certa che farai un’ottima figura … grazie della fiducia e un bacio!

  3. Ciao Silvana, ogni volta che leggo le tue ricette mi scappa sempre di farti un complimento !!!! Domenica 13 ottobre avrò a pranzo la famiglia di mio marito per festeggiare il compleanno di mia suocera , Silvana 🙂 come te e ottima cuoca romagnola . Penso proprio che troverò spunto dalle ricette del tuo blog. Grazie e buona giornata 😀
    Patrizia

  4. Ahhh torta salata buona, gustosa, io potere sostituire robiola con gorgonzola?

I commenti sono chiusi.