Torta con polpa di arance

Bella, profumata e appetitosa è la torta con polpa di arance che vi presento oggi. Molto particolare in quanto l’ingrediente base è appunto la polpa delle arance pelate a vivo e frullate; ma…mi chiederete… le arance rosse in questo periodo dell’anno? Vi svelo il mio segreto…l’inverno scorso mi sono state regalate tante arance di qualità Tarocco, le rosse appunto e non sapendo come consumarle le ho pelate a vivo e frullate poi ho suddiviso la purea ottenuta in ciotoline e messe nel congelatore. Per realizzare la torta con polpa di arance vanno benissimo anche solo le arance gialle già presenti sui banchi della frutta, oppure utilizzate il pompelmo rosa, un’ottima variante, essendo più amaro magari aumentate la dose dello zucchero…tante dolci idee…vediamo insieme il procedimento.

Torta con polpa di arance  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Torta con polpa di arance

Ho utilizzato uno stampo da ciambella di 24 cm

  • 350 g di polpa di arance rosse o gialle frullate
  • 250 g di farina 00
  • 70 g di maizena, amido di mais
  • 200 g di zucchero semolato
  • 120 g di burro fuso e tiepido
  • 3 uova intere medie
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

Mettete una ciotola sulla bilancia, posizionate la tara e iniziate a pelare a vivo le arance, queste nella foto sono tante, 2 o 3 in base alla dimensione delle arance basteranno; badando bene ad eliminare la parte bianca fra la buccia e la polpa, è la più amara. Raggiunto il peso di 350 g come richiesto dalla ricetta, tagliate le arance a tocchetti poi frullatele fino ad avere una purea densa, tenetela da parte.

Accendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate e infarinate lo stampo.

Nella ciotola dello sbattitore mettete lo zucchero e le uova intere, frullate ad alta velocità fino ad ottenere un composto cremoso e ben montato.

Aggiungete il burro a filo, poi alternate la polpa di arance alle farine già setacciate con il lievito, fino ad ottenere un composto denso e ben amalgamato.

Versate l’impasto nello stampo e infornate già a temperatura per 40′ circa, terminato il tempo fate la prova stecchino nel cuore della torta, dopodichè lasciatela rafreddare per 15′.

Aiutandovi con una gratella capovolgete lo stampo, poi sformata la torta posizionatela su un’altra gratella e lasciatela raffreddare completamente.

Servite la torta con polpa di arance rosse e gialle spolverata di zucchero a velo, una torta superlativa!

Torta con polpa di arance  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Torta con polpa di arance”

  1. Ma fra poco ce ne saranno anche se si trovano già, poi ci sono eventualmente i pompelmi. Ciao Paola e grazie!

  2. Beh magari qualcuno già congela la polpa di arance…..che diventi il segreto di pulcinella? ahahahahah grazie Lorenzo buona giornata!

  3. Un segreto di qualità, grazie di avercelo svelato, di qualità anche questa torta, ben lavorata, il risultato c’è, molto bene, buona settimana.

I commenti sono chiusi.