Crostata di mele e marmellata di pesche

Molto goloso questo accostamento di sapori nella crostata di mele e marmellata di pesche; oggi voglio deliziarvi con questo dolce tanto facile da preparare quanto buonissimo. Bastano tre ingredienti base: pasta frolla, mele tagliate sottilissime e marmellata di pesche, dopodichè possiamo dare il via alla preparazione della crostata. Sarà per il fatto che tutti i dolci a base di mele a noi in famiglia piacciono tanto, ma spesso e volentieri sono alla ricerca di ricette con questo componente.. le mele! E non ho nemmeno dovuto cercare tanto; l’ispirazione mi è venuta guardando in frigo un vasetto di marmellata di pesche aperto da qualche giorno e poi lo sguardo è volato al centrotavola ricolmo di mele raccolte qualche giorno fa a casa di mia sorella… la preparazione è iniziata. Dimenticavo di dirvi che la marmellata l’ho messa solo sotto alle fettine di mele, secondo me è buonissima così.. e nemmeno troppo dolce!

Crostata di mele e marmellata di pesche  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Crostata di mele e marmellata di pesche

Ho utilizzato uno stampo da crostate di 28 cm

Per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 1 uovo intero medio + 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero semolato
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 150 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno

  • 2 mele medie
  • 300 g di marmellata di pesche
  • 2 cucchiai di latte + 1 cucchiaino di zucchero a velo per spennellare
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • burro + farina per lo stampo

Procedimento

Per prima cosa preparate la pasta frolla: in una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, fate un incavo al centro e aggiungete lo zucchero, il burro morbido a dadini e le uova. Iniziate ad amalgamare velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per almeno 1 ora.

Nel frattempo lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo poi affettatele sottilmente con una mandolina o un coltello molto affilato; imburrate e infarinate lo stampo per la crostata.

Miscelate al latte (non freddo) lo zucchero a velo e tenete da parte.

Sulla spianatoia infarinata trasferite la pasta frolla, tagliate  3/4 di pasta e tenete quella che rimane coperta; servirà per le strisce della grata sulla crostata.

Accendete il forno a 180° in modalità statica.

 Stendete con il mattarello la frolla ad uno spessore di circa 1/2 cm e trasferitela nello stampo facendola aderire bene sia al fonde che alle pareti, tagliando via quella in eccesso, poi con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo senza andare troppo in profondità, stendete allo stesso spessore anche la pasta tenuta da parte possibilmente in un rettangolo.

 Aggiungete la marmellata al centro della crostata e distribuitela, con una spatola, su tutto il fondo, poi iniziate ad aggiungere anche le fettine di mele partendo dal bordo esterno fino ad arrivare al centro, sovrapponendole leggermente, spolverizzatele con lo zucchero semolato.

Ricavate dalla frolla avanzata delle strisce uguali e ponetele a grata sulle mele, ribattete leggermente il bordo formando un cordoncino attorno alla crostata, nasconderà anche le attaccature della grata e spennellate con il miscuglio di latte e zucchero a velo.

Infornate già a temperatura nella parte centrale del forno per almeno 30′, se dovesse risultare ancora un po’ chiara in superficie, lasciatela sotto al grill per qualche minuto.

Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente su una gratella, dopodichè sformatela con delicatezza dallo stampo e ponetela su un piatto da portata, eccola pronta..la crostata di mele e marmellata di pesche è prontissima da gustare in tutta la sua fragranza!

Crostata di mele e marmellata di pesche  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crostata di mele e marmellata di pesche

Crostata di mele e marmellata di pesche  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

16 Risposte a “Crostata di mele e marmellata di pesche”

  1. Elena sicuramente hai fatto un’ottima scelta con lo zucchero di canna, spero piaccia a tutti voi la crostata…buona serata carissima!

  2. fatta cara! sta cuocendo. io però l’ho cosparsa con lo zucchero di canna. è più rustico secondo me

  3. Ylenia ma benvenuta, sono felice che mi hai scritto e non desistere mi raccomando, l’inizio c’è stato per tutti. Bravissima e sappi che gli errori ci vogliono per diventare più sicure di se stesse strada facendo. Un’abbraccio e buona cucina!

  4. Ciao Silvana,
    è la prima volta che ti scrivo ma è da tempo che ti seguo e mi piace farlo. Sono una “principiante in cucina” e ho tanta voglia di imparare!
    Ieri ho fatto per la prima volta una crostata…la tua! si, ho fatto qualche piccolo errore ma è venuta bella e buona lo stesso!!! Grazie per la soddisfazione che mi hai fatto provare! Ciao e Buona giornata!

  5. Brava Carla è così buona che viene voglia di farne subito un’altra!!! Fammi sapere se ti è piaciuta!

  6. Sei un vulcano Silvana, con la tua energia contamini tutti ed ecco che fai sprigionare subito la voglia di provare questa bontà, semplice ma originale,
    ti seguo, recupero gli ingredienti e… all’opera!! Che profumi ……

I commenti sono chiusi.