Gnocchi di patate con pancetta croccante

Oggi vi faccio assaggiare questi strepitosi gnocchi di patate con pancetta croccante; una ricetta velocissima e gustosa, ma che dico gustosa…di più! Non so se vi è mai successo di arrivare a mezzogiorno fra una corsa e l’altra e dover cucinare velocemente almeno un primo piatto; poi con poco si termina il pranzo ma il primo è basilare. L’idea è scaturita mettendo la testa come sempre nel frigo e..guarda guarda cosa ho scovato dietro a una ciotola, della pancetta a fettine sottili avanzate e con gli gnocchi di patate già pronti nel congelatore che cuociono velocemente ci siamo quasi! Sugo di pomodoro e basilico insieme alle verdurine da soffritto hanno creato la base del condimento; e mentre l’acqua è già sul fuoco per cuocere gli gnocchi, ho preparato in padella il sughetto, rosolato a parte senza alcun condimento la pancetta e voilà, il piatto è quasi pronto….vediamo insieme questo primo piatto salvatempo!

Gnocchi di patate con pancetta croccante Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Gnocchi di patate con pancetta croccante per 4 prs

  • 400 g di gnocchi di patate anche già pronti acquistati al super
  • 80 g di verdurine miste da soffritto sedano carota e cipolla
  • 480 g di polpa di pomodoro a pezzetti
  • basilico a piacere
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 8 fettine molto sottili di pancetta
  • sale e pepe
  • 1 pizzico di zucchero
  • 40 g di pecorino romano grattugiato o grana come preferite

  Procedimento

In una padella scaldate l’olio e soffriggete le verdurine, dopo qualche minuto aggiungete la polpa di pomodoro, sale e pepe, lo zucchero e le foglie di basilico lavate e tamponate.

Al bollore aggiungete 2-3 cucchiai di acqua calda, chiudete parzialmente la padella con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 15′ a fiamma dolce.

Mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua, mentre arriva al bollore tagliate a metà le fettine di pancetta e passatele in una padellina antiaderente, senza alcun condimento  a fiamma media, fino a renderla croccante, tenetela al caldo fra due piatti.

Cucinate gli gnocchi e, quando emergono in superficie, a cottura, scolateli con una paletta forata e versateli nella padella con il sugo già pronto, mescolateli bene per insaporirli, spargete il pecorino, mescolate ancora e..impiattate gli gnocchi aggiungendo pezzetti di pancetta croccante, sono gustosissimi e veloci!

Gnocchi di patate con pancetta croccante Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi su Facebook

10 Risposte a “Gnocchi di patate con pancetta croccante”

  1. finalmente un modo un pò diverso di cucinare gli gnocchi! alla maniera tradizionale sono squisiti e piacciono a tutti, ma cucinati come li hai presentati tu oggi lascerà i miei ospiti senza parole. grazie delle buone e belle ricette che ci doni ogni giorno. buon lavoro pupa

  2. Paola gli gnocchi con la zucca sono buonissimi, un po’dolci per via del sapore della zucca ma vale la pena davvero prepararli…si ahahahahah si dice veccio com il cuccco….accontentalo dai!!!!

  3. buoni, ecco mio marito li ha visti e abbiamo iniziato la discussione vecchia come il cucco, si dice così, gli gnocchi di zucca che mi chiede non so da quanti anni e che io non preparo,non so perchè, buoni i tuoi con quel sughetto, bravissima come sempre

I commenti sono chiusi.