Treccia di pan brioche soffice con cioccolato

La treccia di pan brioche soffice con cioccolato è perfetta per la colazione; nutriente e genuina, accompagnata dalla bevanda calda preferita, è un’ottimo punto di partenza. Tagliata a fette puo’ essere spalmata con Nutella o marmellata a piacere per i nostri piccoli di casa che ne saranno sicuramente ghiotti; si trasforma anche in una sostanziosa merenda, accompagnata da succo di frutta oppure un bicchiere di latte. La treccia di pan brioche è semplice da realizzare; per renderla lucida ho semplicemente spalmato la superficie con albume e zucchero a velo, per renderla più golosa ho aggiunto zucchero in granella prima della cottura ed infine come tocco finale, dopo averla lasciata raffreddare, l’ho decorata con cioccolato fuso colato. Beh non ci siamo fatti mancare proprio niente in fatto di dolcezza; proviamo a prepararla insieme?

Treccia di pan brioche soffice con cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Treccia di pan brioche soffice con cioccolato

 Ho utilizzato uno stampo da ciambella di 24 cm

Impasto base pan brioche dolceImpasto base pasta brioche dolce cliccare sulla foto per la ricetta

 

 

 

 

  • 1 panetto di pasta brioche come da ricetta allegata
  • zucchero in granella a piacere
  • 1 albume d’uovo + 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • 50 g di cioccolato al latte o fondente fuso + 1 pezzettino di burro

Procedimento

Accendete il forno a 40° poi spegnetelo. Imburrate e infarinare lo stampo da ciambella.

Preparato l’impasto e dopo la 1° lievitazione, trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e tagliatelo in 3 pezzi uguali.

Arrotolare con le mani ogni porzione in un cilindro più o meno uguale, congiungere le prime estremità ed intrecciare le parti fino ad ottenere una treccia, trasferirla nello stampo e richiudere anche le estremità finali. Con un coltellino affilato praticare di tagli a piacere e mettere lo stampo in forno per 1 ora,  per favorire la 2° lievitazione.

Estrarre lo stampo e portare la temperatura del forno a 190° modalità statica, spennellare con l’albume sbattuto insieme allo zucchero a velo tutta la superficie della treccia di pan brioche, infine spargere lo zucchero in granella a piacere.

Infornare già a temperatura per circa 40′, la treccia di pan brioche dovrà essere ben dorata, sfornare e lasciarla raffreddare su una gratella.

In un pentolino lasciate fondere il cioccolato con il burro.

Trasferire la treccia di pan brioche su un piatto da portata, lasciate colare quanto basta il cioccolato a piacere e lasciatelo rassodare.

Servite la treccia di pan brioche soffice con cioccolato in tavola, sentirete che bontà!

Treccia di pan brioche soffice con cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi su Facebook

12 Risposte a “Treccia di pan brioche soffice con cioccolato”

  1. Una meraviglia, eh sì Silvana, dimostri sempre di avere passione, ma anche molto talento in cucina, complimenti, buona giornata.

  2. Che meravigla Silvana, tutti i tuoi dolci che ho fatto sono speciali………….proverò sicuramente anche questa treccia così soffice ed unica, grazie

I commenti sono chiusi.