Pastella per frittura alla birra e salvia

La pastella per frittura alla birra e salvia è adatta in modo particolare per pesci come gamberi, seppie, calamari, ma anche per pesci di piccole dimensioni o frittelle di pesciolini. Ha come ingrediente base la birra; rende la frittura leggera e croccante e aromatizzata dal sapore leggermente amorognolo della bevanda. In alternativa alla birra se ci sono bambini a tavola, potete sostituirla con la stessa quantità di acqua frizzante molto fredda seguendo il procedimento della ricetta. Anche la salvia tritata fine e aggiunta in fase finale prima di aggiungere il pesce, rende questa pastella per fritture molto profumata. Facilissima da realizzare necessita però di riposo in frigo prima dell’utilizzo, almeno un’ora per ottenere una frittura croccante e asciutta. Provatela e ne resterete conquistati!.

Pastella per frittura alla birra e salvia Blog Profumi Sapori & Fantasia

Pastella per frittura alla birra e salvia

Ingredienti 

Basta per 800 g di pesci piccoli o medi

  • 150 g di farina 0
  • 2 uova intere medie
  • 200 cc di birra chiara (una lattina  33 cl)
  • 10 foglie di salvia tritate molto fini
  • sale e pepe

Procedimento

In una ciotola sbattete bene le uova con una frusta, aggiungete sale e pepe poi setacciate la farina poca alla volta aggiungendo la birra a filo, dovrà risultare una pastella liscia e senza grumi. Aggiungete il trito di salvia, sigillate la ciotola e ponetela in frigo per 1 ora a riposare.

Togliete la pastella dal frigo poco prima di iniziare a friggere; con una pinza immergetevi poco alla volta i pesci e passateli velocemente in padella nell’olio bollente per la cottura.

A mano a mano che i vostri pesci saranno dorati poneteli in vassoi foderati con abbondante carta da cucina oppure carta gialla per fritti adatta ad assorbire l’olio in eccesso. Salate leggermente e pepate, infine servite subito in tavola la vostra pietanza e buon appetito.

Pastella per frittura alla birra e salvia

 

10 Risposte a “Pastella per frittura alla birra e salvia”

  1. Hai proprio ragione Stefano una svista nello scrivere la ricetta, grazie infinite adesso correggo.

  2. Credo nella ricetta dovrebbe essere corretta la dose di birra in 200 ML, perché i 200 cl. indicati mi sembrano un pò troppi.

  3. Non ho mai provato a fare la pastella con la salvia, grazie del consiglio!!!!

    Francesca

  4. Cavolo che spettacolo, questa la devo assolutamente fare, grazie mille Silvana, sempre favolose le tue ricette, buona giornata!!

I commenti sono chiusi.