Costine di maiale in padella ai peperoni

Le costine di maiale in padella ai peperoni sono il piatto di oggi; facile da realizzare ed economico, basta aggiungere alle costine tutte le verdure che ci piacciono di più per ottenere pietanza e contorno. Io ho scelto dei pomodori S.Marzano tagliati a fettine e falde di peperoni rossi e gialli sott’olio; la scelta sui peperoni, oltre che per il sapore che infonde al piatto, è stata determinta dall’urgenza di utilizzarli in quanto il vasetto era aperto a metà. Non ci crederete ma le costine di maiale in padella ai peperoni diventano un’ottimo e corposo sugo; disossate le costine e tagliate a tocchetti con tutto il sughetto vanno ad insaporire la pasta che preferite.

Costine di maiale in padella ai peperoni  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Costine di maiale in padella ai peperoni per 4 prs

  • 8-10 costine di maiale
  • 1 cipolla bianca affettata fine
  • 4 pomodori S.Marzano a fettine
  • 1 peperone piccolo giallo (oppure già pronti sott’olio)
  • 1 peperone piccolo rosso
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • vino bianco q/b
  • salvia rosmarino e aglio
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate le costine di maiale, rifilatele con un coltellino se hanno troppo grasso, eliminandolo, poi tamponatele con carta da cucina.

In una padella scaldate l’olio e stufate a fiamma dolce la cipolla, aggiungete le costine e spargete le erbe aromatiche tritate fini, lasciatele rosolare quanto basta da ogni lato.

Sfumate con il vino poi aggiungete i pomodori a fettine, i peperoni a tocchetti, sale e pepe e per finire il brodo caldo.

Chiudete parzialmente la padella con il coperchio, al bollore abbassate al minimo la fiamma e lasciate cuocere per circa 1 ora, la carne risulterà ben cotta ed il sugo ristretto quanto basta.

Servite in tavola le costine di maiale in padella ai peperoni ben calde, con un ricco contorno di verdura fresca a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi su Facebook

6 Risposte a “Costine di maiale in padella ai peperoni”

  1. Grazie Annalisa, ci sto ancora rimuginando..non mancherò stanne certa! Buona giornata..

  2. Paola ma come si puo’ definire questo piatto un po’ invernale, secondo me è una pietanza per 12 mesi all’anno….le costine con il sughetto sono sempre troppo buone! Un’abbraccio carissima!

  3. Grazie Ely, le costine ci stanno sempre e comunque…troppo buone! Un bacione stellina!

  4. Un piatto buonissimo, le costine con i peperoni è un abbinamento perfetto, grazie come sempre Silvana, ti auguro una felicissima giornata… p.s. ti aspettiamo con la ricetta per il contest, sempre se ti va, a me farebbe strapiacere la tua partecipazione…

I commenti sono chiusi.