Brioche soffici al cioccolato bianco

Oggi voglio deliziarvi con queste brioche soffici al cioccolato bianco, golosissime per la colazione o la merenda dei piccoli di casa. La forma è davvero particolare se le osservate bene assomigliano alle mitiche rosette o michette milanesi;  per dare questa forma alle brioche è bastato inciderle con l’attrezzo per tagliare le mele a quarti ed eliminare il torsolo, in vendita a pochi euro. Carina l’idea vero? La caratteristica essenziale è dovuta a questo meraviglioso impasto; solo mezzo cubetto di lievito di birra fresco ed una lunga lievitazione è bastato per ottenere questo soffice risultato. Ho aggiunto all’interno di ogni brioche alcune gocce di cioccolato bianco per renderle più golose. Inoltre, la mia fedele macchina del pane sempre un valido aiuto per impastare; ottimo comunque il classico metodo tradizionale a mano oppure una planetaria o il Bimby. Ora vediamo insieme la ricetta ed il procedimento, non spaventatevi è di una facilità unica!

Brioche soffici al cioccolato bianco  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Brioche soffici al cioccolato bianco per 15 pezzi circa

Per l’impasto delle brioche

  • 320 g di farina manitoba oppure 0
  • 200 g di farina 00
  • 80 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero medio
  • 1 cucchiaino raso di sale fine
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco (12,5 g circa)
  • 250 ml di latte intero tiepido
  • scorza di limone grattugiata a piacere

Altri ingredienti

  • gocce di cioccolato bianco o fondente a piacere
  • 1 albume d’uovo leggermente sbattuto
  • 1 cucchiaino colmo di zucchero a velo
  • zucchero in granella

Procedimento con la Macchina del Pane

(se utilizzate altri robot o impastate a mano, i tempi di lievitazione non cambiano)

Nel cestello della macchina del pane versate il latte, il burro, l’uovo, lo zucchero. Setacciate a parte le farine ed aggiungetele sopra agli ingredienti, fate un buchino di lato alla montagnola ed inserite il sale. Per ultimo sbriciolate sopra alle farine il lievito di birra.

Avviate il programma impasto + lievitazione (nella mia macchina questo programma ha una durata di 1 ora e mezza).

Brioche soffici al cioccolato bianco

Terminata la prima ora di lievitazione, spegnete la macchina e lasciatevi all’interno, ben chiuso, l’impasto ancora per 1 ora. Totale lievitazione dell’impasto 2 ore (deve raddoppiare). Serve più tempo avendo utilizzato poco lievito.

Brioche soffici al cioccolato biancoTrasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, tagliatelo in porzioni più o meno uguali del peso di 90-100 g l’una. Con le mani lavorate leggermente ogni porzione a pallina, allargatela sempre con le mani assotigliandola leggermente, inserite qualche goccia di cioccolato bianco poi richiedete a pallina arricciando i bordi e saldandoli.

Brioche soffici al cioccolato biancoCapovolgete la pallina con la chiusura verso il basso, ora fate una leggera pressione con l’attrezzo dando appunto la forma della rosetta, e così via fino ad ultimare l’impasto.

Trasferite le brioche ben distanziate fra loro, sulla leccarda del forno rivestita da carta forno asciutta, mettete in forno acceso a 40° poi spento, per 45 minuti, per favorire la prima lievitazione delle brioche.

Brioche soffici al cioccolato biancoIn una ciotolina sbattete con una forchetta l’albume con lo zucchero a velo, estraete la teglia e spennellate ogni brioche con questa miscela, infine decorate con la granella di zucchero. Lasciate a temperatura ambiente le brioche senza che nella cucina ci siano finestre aperte o correnti d’aria, nell’attesa che il forno raggiunga la temperatura di 180° statico per la cottura.

Infornate per 15-20′, quando le brioche saranno dorate sfornatele e lasciatele raffreddare su delle gratelle.

Brioche soffici al cioccolato biancoGustatevi le brioche soffici al cioccolato bianco, il cioccolato bianco fatica a vedersi perchè si fonde con l’impasto delle brioche, ma vi assicuro che si sente….sono troppo buone!

Brioche soffici al cioccolato bianco  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi su Facebook

16 Risposte a “Brioche soffici al cioccolato bianco”

  1. Silvana carissima, grazie per la risposta. Questa volta ho fatto le brioscine con le gocce di cioccolato fondente e sono venute meravigliose! Sofficissime e naturalmente buonissime!

  2. Ciao Silvana! Sto facendo queste broscine ma vorrei sapere se, come variante, si può mettere dell’uvetta sultanina o della marmellata al posto della cioccolata. Grazie.

  3. Ahahahahaha si è vero, mi stuzzicava quella forma e poi appena comprato dovevo usarlo…..grazie Barbara a presto!

  4. Ma certo che le pensi tutte! Il tagliamela, e chi ci poteva pensare se non tu? L’aspetto è molto invitante, complimenti

  5. Sai tagliate come fossero proprio rosette e aggiungere un velo di burro e marmellata? Credo sia il plusultra della golosità 😉 un bacio Ely

  6. Eh Carla bisogna cucinare in famiglia, poi io adoro farlo e sperimentare nuove ricette. Buona serata carissima!

  7. vero vero verissimo Pina…devo nasconderle perfino per salvarne qualcuna. Ma qui sono come cani da tartufo non so com’è.. 😉 un’abbraccio!

  8. ehi, anche io oggi ho postato una ricetta di brioche con la mpd, con cioccolato fondente, ma mi piace la tua decorazione, genialel’utilizzo del tagliamela, sei una grande, aspetto già la tua prossima ricetta per vedere cos’altro ti sei inventata

  9. Mamma mia che bontà…..non solo x i piccoli,anche x i grandi !!! sono da provare al più presto…….grazie,e buon inizio di settimana !!!baci,Pina 😉

I commenti sono chiusi.