Gnocchi di patate saporiti ricetta veloce

Gnocchi di patate saporiti è uno dei piatti che prediligo; il sapore rustico di questo condimento li rende speciali, ed è veloce infatti cuoce mentre l’acqua per la cottura degli gnocchi arriva al bollore. Ora vi chiederete: ma i carciofi non sono mica di stagione? Qui c’è il mio trucco; quando i carciofi abbondano sui banchi della verdura, mi procuro i cuori di quest’ortaggio e li congelo tagliati a quarti, già pronti per l’utilizzo. Per questo sugo  degli gnocchi ne sono bastati 8 quartini, magari potete anche acquistarli già congelati al super e vi assicuro che hanno dato un saporino delizioso agli altri ingredienti di base come cipolla rossa, pancetta e pomodorini. Ora passo a spiegarvi il procedimento.

Gnocchi di patate saporiti ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Gnocchi di patate saporiti ricetta veloce per 4 prs

Gnocchi di patate ricetta  base

 

Ricetta di base per gli gnocchi di patate (cliccare sulla foto)

 

 

 

 

  • 500 g di gnocchi di patate fatti in casa oppure acquistati pronti alla cottura
  • 8 quarti di cuore di carciofi surgelati ( o freschi di stagione)
  • 1 cipolla piccola rossa di Tropea
  • 70 g di pancetta dolce a dadini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di brodo vegetale
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

Procedimento

Sbucciate e tagliate a rondelle sottili la cipolla, usando la mandolina si velocizza. Spellate ed eliminate i semini dai pomodorini e tagliateli in tre parti e con un coltello seghettato tagliate a pezzetti i quarti di cuori ancora surgelati e teneteli da parte.

In una padella antiaderente scaldate bene l’olio e soffriggete a fiamma media la cipolla, aggiungete la pancetta mescolate e fatela rosolare qualche minuto unite i carciofi e i pomodorini, salate e pepate infine irrorate con il brodo caldo; chiudete con il coperchio e al bollore lasciate cuocere per 15′ con la fiamma al minimo.

Mentre il sughetto cuoce, portate al bollore abbondante acqua in una casseruola, salate e cuocete gli gnocchi fino a che emergeranno in superficie, raccoglieteli dall’acqua con una paletta forata e trasferite gli gnocchi nel sugo pronto, mescolateli con cura e spargete il parmigiano; servite gli gnocchi di patate saporiti caldi oppure tiepidi a piacere!

Gnocchi di patate saporiti ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

12 Risposte a “Gnocchi di patate saporiti ricetta veloce”

  1. Grazie Paola, infatti c’è da impazzire un po’ ma poi la comodità di avere i carciofi a disposizione è impagabile….un salutone!

  2. bravissima, sei previdente, una volta lo facevo anche io adesso, non più ed invece è utile, complimenti anche per la ricetta

  3. Grazie a te Cristina….eh si poi si velocizza ai fornelli con ingredienti pronti…un’abbraccio cara!

  4. Ciao Adeluzza mia ti sei risposata? Spero tutto ok…beh questi gnocchi sono di un facile…provali! Un bacio

  5. No macchè Lorenzo, cucino e mi sbizzarrisco per la mia famiglia, comunque grazie mille per l’apprezzamento… 😉

  6. E sì Silvana dimostri ancora una volta il grande talento che hai in cucina, hai mai pensato di lavorare nel settore? Ottimo trucco e ottimo il risultato finale di questi gnocchi.

  7. Ma quante buonissime ricette Silvana…come và ? io sono tornata da poco dalle ferie…questi gnocchi mi fanno golaaaaa !!! brava

  8. Sapori e consistenze che profumano d’infanzia e dolcezza. Che splendore questi gnocchetti <3 Tvb

I commenti sono chiusi.