Cotolette di melanzane filanti ricetta facile

Voglia di qualcosa di buono? Beh le cotolette di melanzane filanti lo sono eccome; anche se non sono proprio leggerine vale comunque la pena assaggiarle, ve lo assicuro. Una ricetta facile facile che vi permetterà di realizzarle le cotolette di melanzane filanti; una premessa… io ho fritto le cotolette per velocizzare, ma potete cuocerle al forno per renderle più leggere, poi le farcite col formaggio filante scelto e le passate qualche minuto sotto al grill per lasciare fondere il formaggio. Le cotolette di melanzane filanti sono una pietanza davvero succulenta da servire con un contorno altrettanto gustoso: io ho scelto dei pomodorini datterini tagliati a quarti e conditi con olio, glassa di aceto balsamico, basilico tritato e origano….un binomio d’eccezione!

Cotolette di melanzane filanti

Cotolette di melanzane filanti

Ingredienti per 4 persone

  • 4 melanzane lunghe medie
  • 3 uova medie intere
  • farina q/b
  • pangrattato q/b
  • provola dolce a fettine sottili
  • olio di semi di arachidi
  • sale grosso
  • sale fine e pepe

Procedimento

Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette possibilmente dello stesso spessore, ponete le fette in un colapasta alternando gli strati con sale grosso e lasciatele almeno per 30 minuti, per eliminare l’acqua amara di vegetazione, dopo di che sciacquatele e tamponatele con carta da cucina.

Preparate ora tre ciotole: nella prima la farina, nella seconda le uova sbattute con sale fine e pepe e nella terza il pangrattato. Procedete alla panatura di ogni fetta di melanzana passandola nella farina poi nell’uovo ed infine nel pangrattato premendo bene per fare aderire la panatura.

Cotolette di melanzane filanti

In una padella scaldate l’olio e friggete le cotolette lasciandole dorare da entrambi i lati, ponetele poi su abbondante carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso e salatele con qualche pizzico di sale fine. ( Se cucinate le cotolette al forno eliminate questo passaggio ma, ponete le cotolette su carta forno bagnata e strizzata unta con olio, e passate un filino d’olio anche sulle cotolette infine cucinatele in forno già caldo a 180° per circa 15′, giratele e lasciatele dorare anche dall’altro lato, dopo di che sfornate e procedete a farcirle)

Cotolette di melanzane filanti.

Foderate la leccarda del forno con carta apposita asciutta, fate una fila di cotolette, tagliate le fettine di provola a misura (più o meno) e ponetele sopra a ogni fetta dopodichè coprite a sandwich con un’altra cotoletta, infine passate sotto al grill caldo per qualche minuto affinchè il formaggio diventi filante.

Servite le cotolette di melanzane filanti calde o tiepide, faranno la gioia dei vostri commensali e buon appetito!

Cotolette di melanzane filanti

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Cotolette di melanzane filanti ricetta facile”

  1. Vai Giunela, così prepari questo piatto appetitoso! Buon fine settimana carissima!

  2. altro piatto da fare sempre con le melanzane da te ne ho visto più di uno che mi piace e non ancora provati, complimenti e buona serata

  3. Mi hanno portato delle bellissime melanzane dall’isola di S.Erasmo (quella famosa per i carciofi violetti). Io adoro le melanzane, le mangerei anche a colazione. La ricetta è appetitosissima ! Domani se la Coop è aperta compero la provola e mi metto all’opera. Grazie, sei un maga, come sempre.

I commenti sono chiusi.