Pasta brioche dolce ricetta di base perfetta

Pasta brioche dolce ricetta di base perfetta. La pasta brioche dolce è una ricetta super collaudata ed è risultata perfetta in ogni mia preparazione. Un impasto ottimo per ogni preparazione dolce, dalle brioche, ai rotoli ripieni o farciti con creme, marmellate o qualsivoglia golosità. Per impastare utilizzo la macchina del pane per velocizzare la preparazione ma, anche il metodo tradizionale a mano oppure l’utilizzo della planetaria è perfetto. I tempi di lievitazione non cambiano; dopo avere completato l’amalgama degli ingredienti previsti, si forma il classico panetto e si lascia lievitare, in una ciotola leggermente infarinata, fino al raddoppio in un luogo privo di correnti d’aria (il forno spento è l’ideale). Vediamo insieme come realizzare la pasta brioche dolce ricetta di base perfetta.

Pasta brioche dolce ricetta

Pasta brioche dolce ricetta di base perfetta

Ingredienti

  • 350 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato (oppure sostituite con 1 cucchiaio di miele di acacia o millefiori)
  • 100 g di burro morbido
  • 2 uova intere medie
  • 175 ml di latte tiepido
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1/2 cucchiaino di sale fine

Procedimento con la macchina del pane

Setacciate le farine, In una ciotolina lasciate sciogliere il lievito di birra sbriciolato con 1 cucchiaino di zucchero prelevato dalla dose prevista, nel latte tiepido e versatelo nel cestello della macchina, aggiungete il burro morbido a dadini, lo zucchero rimasto, le uova sbattute a parte e poi versate le farine, fate un buchetto al centro della montagnola e inserite il sale.

Avviate il programma impasto + lievitazione (di circa 1 ora e mezza), a fine tempo l’impasto base brioche dolce è pronto per essere utilizzato a piacere.

 Procedimento tradizionale a mano

In una ciotolina mettete il latte tiepido con 1 cucchiaino di zucchero (prelevato dalla dose) e il lievito di birra sbriciolato che lascierete sciogliere completamente. In una ciotola capiente setacciate le farine con il sale, al centro formate un’incavo e aggiungete lo zucchero, il burro morbido a dadini, le uova leggermente sbattute ed iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungendo a filo il latte con il lievito sciolto. Lavorate l’impasto fino a che risulta ben amalgamato poi ponetelo in una ciotola leggermente infarinata, ben chiusa con pellicola o sigillo, (io nel forno spento) e lasciate lievitare fino al raddoppio.

L’imapsto base brioche dolce è pronto per l’utilizzo prescelto.

 

10 Risposte a “Pasta brioche dolce ricetta di base perfetta”

  1. L’impasto sembra semplice anche x una pasticciona come me.
    Un consiglio come fare le brioches?

  2. è buonissimaaaaa !!! io però ho diminuito di tantissimo il lievito di birra…..ed ho aggiunto il miele, il limone e la vanillina……… quasi quasi adesso vado ad impastare !!!!!!!!!

  3. Ho letto volentieri questo post, amo fare le brioches e non vedo l’ora di provare il tuo impasto 🙂 Un bacione forte forte, buon ferragosto!

I commenti sono chiusi.