Patate alla pizzaiola in padella ricetta facile

Le patate alla pizzaiola in padella sono un’ottimo contorno che accompagnano alla grande pollo arrosto, carne alla griglia, spiedini di carne o di pesce, formaggi alla piastra e anche cozze o capesante gratinate; Il loro sapore intenso infatti  regala a tutti i piatti quel gusto inconfondibile della cucina mediterranea. Una ricetta molto facile e veloce, le patate alla pizzaiola in padella sono ottime da gustare calde o tiepide, anche nella stagione estiva. Patate, polpa di pomodoro, capperi erbe aromatiche olio è tutto quello che serve per questo gustoso contorno.

 Patate alla pizzaiola in padella

Patate alla pizzaiola in padella

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di patate
  • 800 g di pomodori pelati a pezzetti
  • 3 spicchi di aglio
  • i cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati
  • una generosa spolverata di origano secco
  • 20 g di capperi
  • 1 pizzico di zucchero
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

In una padella capiente scaldate l’olio e soffriggete brevemente gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati, aggiungete i pomodori pelati, lo zucchero e sale q/b, infine una spizzicata di origano e al bollore abbassare al minimo la fiamma e lasciare cuocere per 15-20′, mescolando di tanto in tanto.

Sbucciate le patate, lavatele e tamponatele con carta da cucina poi tagliatele a rondelle possibilmente dello stesso spessore (circa 4-5 mm) e aggiungete le patate al sugo già pronto insieme ai capperi sciacquati senza mescolarle ma smuovere la padella più volte per amalgamarle bene al sugo. Per velocizzare potete cuocere le patate affettate a vapore per qualche minuto poi aggiungerle al sugo.

Lasciatele cuocere per circa 8′-10′, in modo tale che le patate s’insaporiscono ma allo stesso tempo rimangono morbide (aumentare di pochi minuti la cottura se le patate piacciono più cotte), spolverizzare con il trito di erbe  e abbondante pepe poi servire le patate alla pizzaiola tiepide o calde direttamente in padella.

Patate alla pizzaiola in padella
Patate alla pizzaiola in padella

10 Risposte a “Patate alla pizzaiola in padella ricetta facile”

  1. Benvenuta Donatella, e quanto sono buone e facili….grazie e a presto!

  2. Sempre ricette gustose e piene di vita. I miei complimenti, un piattino che sa di amore e di casa <3

I commenti sono chiusi.