Involtini di roast beef farciti con rucola e patate

Un secondo di carne perfetto per l’estate? Provate questi involtini di roast beef farciti con rucola e patate; una facilissima ricetta che piacerà a tutti, ne sono più che convinta. Se vi piace preparare e cucinare il roast beef in casa, questa è l’occasione ideale ma io, per velocizzare l’ho acquistato pronto al banco della gastronomia tagliato sottile, ideale per realizzare questo piatto. La farcia è composta da pomodori secchi e olive tritate grossolanamente e i sapori sono già garantiti; infine ho servito gli involtini di roast beef su un letto di patate e rucola con pinoli tostati. Una preparazione azzeccata per una cena in terrazza nelle calde serate estive ma non solo… essendo questa una portata molto versatile è ottima da proporre come antipasto o piatto unico con verdura fresca d’accompagno.

Involtini di roast beef farciti, con rucola e patate  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Involtini di roast beef farciti con rucola e patate per 4 prs

  • 200 g di roast beef tagliato a fettine sottili
  • 60 g. di pomodori secchi sott’olio
  • 12 olive verdi grandi snocciolate
  • 150 g di rucola
  • 4 patate medie
  • 30 g di pinoli
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • sale fine

Procedimento

Sgocciolate le olive dalla salamoia e sciacquatele sotto l’acqua corrente poi tamponatele con carta da cucina. Prelevate dall’olio di conservazione i pomodori secchi e tamponateli per eliminare l’olio cambiando la carta da cucina più volte, trasferite poi in un mixer o frullatore sia le olive che i pomodori e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea ma abbastanza grossolana, tenetela da parte.

Involtini di roast beef farciti, con rucola e patate

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle più o meno dello stesso spessore, cuocetele a vapore con l’acqua che sfiora il cestello per 10′ con il coperchio. Un’alternativa più veloce è cuocerle in pentola a pressione, sempre utilizzando il cestello, 5′ dal fischio, aprite con attenzione la pentola e con l’aiuto di una paletta togliete le fette di patate facendo attenzione a non romperle,e trasferitele in un piatto capiente unto con 1 cucchiaio di olio, lasciatele raffreddare completamente.

Involtini di roast beef farciti, con rucola e patate

Mondate e lavate la rucola poi centrifugatela con l’apposito attrezzo e tenetela da parte.

Involtini di roast beef farciti, con rucola e patateInvoltini di roast beef farciti, con rucola e patate

Sul piano di lavoro stendete le fettine di rosat beef, con una spatolina spalmatevi  la salsa q/b poi arrotolate ogni fetta a sigaro partendo dalla parte più corta, infine tagliate ogni involtino in 2 parti.

Sul piatto di portata o in ogni singolo piatto come preferite, adagiate della rucola, poi le fette di patate, gli involtini a piacere ed infine in un contenitore sciogliete un pizzico abbondante di sale in olio extravergine, emulsionate bene e condite la pietanza, per ultimo aggiungete i pinoli che avrete tostato in precedenza in una padellina senza grassi aggiunti.

Gli involtini di roast beef sono prontissimi ad essere serviti in tavola e…buon appetito!

Involtini di roast beef farciti, con rucola e patate  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NLSeguimi su Facebook

8 Risposte a “Involtini di roast beef farciti con rucola e patate”

  1. Ahhh benvenuta Laura, sono felicissima averti qui..si infatti ho risolto anch’io alla grande una cena con ospiti improvvisi..buona giornata carissima!

  2. Grazie Annalisa..e poi così veloci da preparare…sono assolutamente da gustarne la bontà, buona giornata!

  3. Davvero brava. Adoro soprattutto i consigli e i trucchi in cucuna, di cui vado “ghiotta” e conservo, sono proprio gli espedienti che fanno risolvere ogni problema, che arricchiscono il gusto dei cibi, che danno un tocco in più ad ogni ricetta … Continuerò a seguirti e a rubarti i barbatrucchi, ciao. 🙂

  4. Che bontà! E che allegria questi involtini meravigliosi! 😀 Un abbraccio grande grande e un bacione!

I commenti sono chiusi.