Maccheroncini con zucchine e Philadelphia

Oggi vi consiglio i maccheroncini con zucchine e Philadelphia, una ricetta facile nata per caso dall’esigenza di utilizzare alcuni ingredienti, e anche veloce in quanto il sugo cuoce mentre l’acqua per la pasta arriva al bollore. Le zucchine non mancano mai nella dispensa in quanto il mio orto ne produce in quantità;  il formaggio spalmabile Philadelphia invece, è avanzato da un’altra preparazione da qui l’esigenza di utilizzarlo in fretta .. nulla di meglio che amalgamarlo agli ingredienti del sugo. Per completare il tutto qualche dadino di pancetta aromatizzata al pepe ha dato il classico tocco da maestro. I maccheroncini con zucchine e Philadelphia sono ottimi da servire tiepidi ma anche freddi; questo l’ho scoperto visto che quelli avanzati e messi in frigo sono spariti alla svelta… la prova del nove!

Maccheroncini con zucchine e Philadelphia  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Maccheroncini con zucchine e Philadelphia

  • 350 g. di maccheroncini
  • 2 zucchine medie
  • 1 cipolla rossa affettata fine
  • 150 g di formaggio spalmabile (io Philadelphia)
  • 100 g di pancetta al pepe o affumicata a dadini
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 g. di grana grattugiato
  • sale e pepe

Procedimento

In una pentola capiente portate al bollore l’acqua per cuocere la pasta.

Nel frattempo spuntate e lavate le zucchine poi grattugiatele con una grattugia apposita a fori grossi e affettate fine la cipolla con una mandolina.

Maccheroncini con zucchine e Philadelphia  Maccheroncini con zucchine e Philadelphia

Maccheroncini con zucchine e Philadelphia  Maccheroncini con zucchine e Philadelphia

In una padella scaldate l’olio e a fiamma vivace rosolate la cipolla senza farla  colorire troppo, aggiungete la pancetta e mescolate bene lasciandola dorare poi le zucchine grattugiate, sale e pepe e chiudete con coperchio la padella, lasciando sobbollire il sughetto a fiamma bassa.

Aggiungete il formaggio Philadelphia al sugo di verdure e mescolate bene, unite anche 2 cucchiai di acqua della pasta per rendere più cremoso il sugo.

A cottura, scolate la pasta e aggiungetela in padella al condimento mescolando con garbo, spolverizzate con il grana e servite in tavola.

Maccheroncini con zucchine e Philadelphia  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NLSeguimi su Facebook

8 Risposte a “Maccheroncini con zucchine e Philadelphia”

  1. Verissimo Paola anche perchè dopo un piatto di pasta basta della verdura e si sta bene. Buona serata cara!

  2. Annalisa è buonissima e veloce….fredda anche, un’abbraccio cara e buona giornata anche a te!

  3. Le ricette nate per esigenza di solito ottengono un gran successo…questa pasta è davvero sfiziosa…brava sempre Silvanuzza ! bacione

  4. Che novità, mai pensato una pasta con zucchine e philadelphia, mi fai sempre scoprire nuovissime ricette, grazie Silvana e grazie di questa gustosa pasta, ti auguro una bellissima giornata………

I commenti sono chiusi.