Pasta al pomodoro e basilico con zucchine grattugiate

Oggi vi suggerisco di provare questa strepitosa ricetta..pasta al pomodoro e basilico con zucchine grattugiate. L’idea è nata quando mi sono trovata fra le mani delle zucchine piccole e tenere, e.. siccome sono buonissime anche crude, perchè non grattugiarle con la pasta appena cotta ed un sugo di pomodoro al basilico? Ah quando penso a qualcosa poi devo realizzarlo.. ed eccola qua, pochi ingredienti rendono queste trofie fresche ottime sia tiepide che fredde, una spolverata più che abbondante di pecorino stagionato e qualche oliva nera hanno completato alla grande la mia idea di una pasta versatile, saporita e ottima per l’estate. Per chi volesse aggiungere qualche fogliolina di menta tritata direi che è come la ciliegina sulla torta.

Pasta al pomodoro e basilico con zucchine grattugiate
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4

Ingredienti

Preparazione

  1. Pasta al pomodoro e basilico con zucchine grattugiate

    Preparate il sugo di pomodoro al basilico come da ricetta linkata oppure la vostra ricetta di famiglia già collaudata (come preferite), se la dose del sugo è abbondante e ne rimane, basta congelarlo oppure utilizzarlo in altre preparazioni.

  2. Quando il sugo è pronto e tiepido versatene quanto basta in una ciotola o in una padella capiente.

    Portate al bollore abbondante acqua salata e lasciate cuocere al dente le trofie, scolatele e versatele nella padella o ciotola con il sugo.

  3. Lavate e spuntate le piccole zucchine poi grattugiatele sulla pasta calda e spolverate con il pecorino, mescolate bene e servite la pasta al pomodoro e basilico con zucchine grattugiate tiepida o anche fredda…..buonissima!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta al pomodoro e basilico con zucchine grattugiate”

  1. Paola..davvero non ci crederai ma sono ottime le zucchine aggiunte alla pasta..tutto un’insieme davvero gustoso..ciaooo

  2. è molto buona e veloce da fare, un’ideaaaa ciao Andrea e buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *