Frittata agli asparagi selvatici ricetta facile

Ricevere in regalo  a giugno, un mazzo di asparagi selvatici, è davvero un’occasione speciale, visto e considerato che non è facile trovarli in questo periodo; niente di meglio quindi che utilizzarli per una gustosa frittata, veloce e saporita. Una ricetta più che facile, da servire anche fredda con un ricco contorno di verdure crude a piacere. Ho aggiunto agli ingredienti, prosciutto cotto a dadini e scamorza affumicata grattugiata; questi sapori amalgamati all’amarognolo degli asparagi selvatici hanno creato un mix davvero stuzzicante. Vediamo insieme il procedimento per come realizzare questa frittata agli asparagi selvatici.

Frittata agli asparagi selvatici ricetta facile Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Frittata agli asparagi selvatici ricetta facile per 4 prs

  • un bel mazzetto di asparagi selvatici
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 5 uova intere medie
  • poco brodo vegetale
  • 100 g. di prosciutto cotto a dadini
  • 50 g. di scamorza affumicata grattugiata grossa
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Frittata agli asparagi selvatici ricetta facile  Blog Profumi Sapori & FantasiaMettete in ammollo in una bacinella capiente con acqua fredda, gli asparagi, affinchè perdano ogni impurità, poi lasciateli sgocciolare in un colino..infine tamponateli con carta da cucina.

Con un paio di forbici tagliuzzate a pezzettini gli asparagi e teneteli da parte.

Frittata agli asparagi selvatici ricetta facile Blog Profumi Sapori & FantasiaAffettate fine la cipolla e lasciatela stufare in una padella capiente con l’olio,  poi fatela stufare con  poca acqua calda per qualche minuto, unite il prosciutto a dadini, ed infine gli asparagi a tocchetti, salate e pepate poi aggiungete il brodo caldo, chiudete parzialmente la padella e lasciate cuocere fino a che il composto sarà asciutto e gli asparagi teneri, fate raffreddare in un piatto.

In una ciotola sbattete con una frusta le uova con il formaggio, sale e pepe ed infine unite anche il composto di verdure, mescolate bene e versate il tutto in una padella capiente leggermente unta, su fiamma vivace.

A cottura da un lato girate la frittata aiutandovi con un coperchio e lasciatela dorare anche dall’altro lato.

La frittata agli asparagi selvatici è prontissima da servire in tavola, calda o fredda è ottima!

Frittata agli asparagi selvatici ricetta facile  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NLSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Frittata agli asparagi selvatici ricetta facile”

  1. Oh grazie a te Lorenzo..credevo di essere fuori tempo massimo…meno male ci facciamo compagnia!! 😉

  2. Nemmeno a farlo apposta, ho anch’io un po’ di asparagi qui che non so come prepararli, l’idea di una frittata gustosa è eccezionale, annoto, grazie, buona giornata 🙂

I commenti sono chiusi.