Fette di melanzane alla pizzaiola, ricetta veloce

A volte bastano davvero pochi ingredienti per serivre in tavola un buon contorno e quindi eccovi  la mia semplice proposta di oggi: fette di melanzane alla pizzaiola, una ricetta veloce e saporita. La bella stagione avanza portandoci tutti i profumi e sapori della verdura che cresce intorno a noi pertanto questo piatto sarà ottimo servito anche nella stagione più calda; basterà grigliare le fette di melanzane anzichè cuocerle al forno quindi farcirle e passarle velocemente sotto al grill per pochi minuti, per far fondere il formaggio. le melanzane alla pizzaiola sono ottime anche come antipasto, accompagnate da bocconcini di formaggi misti, ciliegie di mozzarella, pomodorini gratinati e tanto altro; tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Fette di melanzane alla pizzaiola, ricetta veloce Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Fette di melanzane alla pizzaiola, ricetta veloce

  • 2 melanzane tonde nere pittosto grandi
  • 200 g. di polpa di pomodoro a pezzetti
  • 100 g. di provolone o formaggio filante preferito
  • origano q/b
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • 1 manciata di sale grosso
  • sale e pepe

Procedimento

Spuntate e lavate le melanzane, tagliatele a fette non tropo sottili, ponetele a strati in un colapasta  avendo cura di spargere pizzichi di sale grosso fra uno strato e l’altro, chiudete con un piatto e metteteci sopra un peso, per 30′.  Questo procedimento favorirà la fuoriuscita dell’acqua amara di vegetazione.

Nel frattempo mescolate alla polpa di pomodoro l’origano, un pizzico di sale e pepe, foderate delle teglie da forno con carta forno bagnata e strizzata e ungetela con poco olio.

Accendete il forno a 180° modalità ventilato.

Fette di melanzane alla pizzaiola, ricetta veloce Blog Profumi Sapori & Fantasia

Sciacquate le fette di melanzane e tamponatele con carta da cucina, con un coltellino incidete la polpa a grata, senza andare troppo in profondità, poi disponetele nelle teglie, spennellate con poco olio e farcite con  il pomodoro,  origano a piacere, una spizzicata di sale e di pepe, ed infornate per circa 15′.

Togliete le teglie dal forno, aggiungete i dadini di provolone e un filo d’olio, infornate ancora per qualche minuto fino a chè il formaggio sarà bello fuso.

 Servite le fette di melanzane alla pizzaiola calde o tiepide, buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NLSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Fette di melanzane alla pizzaiola, ricetta veloce”

  1. Benvenuta Luisella, sono una bontà….semplici e veloci…buon appetito!

  2. Semplicemente buona questa ricetta, anche fredde sono squisite..buona serata e grazie!

  3. Ma, che ricetta Super! Io adoro le melanzane e ogni ricetta nuova mi entusiasma, questa e propio semplice e buona.
    Grazie
    Saluti!

  4. Sublime gustosità, congratulazioni, un caro saluto e ti auguro una meravigliosa domenica.

I commenti sono chiusi.