Cotolette di pollo farcite con crudo e formaggio

Oggi vi propongo una ricetta diversa dal solito, cotolette di pollo farcite con crudo e formaggio ma…arrotolate ad involtini e ripassate sotto al grill del forno per qualche minuto.. L’idea mi è venuta pensando a come avrei potuto servire in tavola le cotolette in maniera diversa dal solito, visto che avevo mia figlia a cena e lei adora questa pietanza. Ho voluto farle una sorpresa, e come si suol dire dal dire al fare il passo è stato breve e mi sono organizzata con tutti gli ingredienti pronti sul tavolo. Non vi nascondo che avevo paura che le cotolette mi si rompessero arrotolandole, ma con attenzione e pazienza ho superato questo ostacolo. Il segreto per ottenere il meglio è: le fettine di petto di pollo devono essere sottili e panate una volta sola, affinchè non siano pesanti e di conseguenza difficili da avvolgerle con il ripieno, cuocerle al forno o friggerle poi lasciarle raffreddare fra carta da cucina, resteranno più morbide e duttili da lavorare.

Cotolette di pollo farcite con crudo e formaggio  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Cotolette di pollo farcite con crudo e formaggio per 4 prs

Per chi volesse cuocere le cotolette al forno e non friggerle, qui il procedimento, ma a differenza della ricetta linkata, per queste cotolette procedere con una sola panatura.

  • 6 fette di petto di pollo più o meno uguali e sottili
  • 6 fette di prosciutto crudo saporito non troppo magro
  • 6 fette di formaggio filante (io sottilette di parmigiano)
  • 2 uova
  • poco succo di limone
  • pane grattato q/b
  • olio di semi di arachidi
  • sale e pepe

Cotolette di pollo farcite con crudo e formaggio  Blog Profumi Sapori & Fantasia Procedimento

Se le fettine di petto di pollo fossero grosse, appiattitele con il batticarne ponendole fra due fogli di carta da forno.

In una ciotola sbattete bene le uova con sale, pepe ed il succo di limone (serve a rendere tenera la carne), mettete le fettine di pollo, sigillate e mettete in frigo per 30′.

Cotolette di pollo farcite con crudo e formaggio  Blog Profumi Sapori & FantasiaCotolette di pollo farcite con crudo e formaggio  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Riprendete le cotolette e procedete con la panatura leggera, togliete le fettine di pollo con una pinza dall’uovo e passatele nel pangrattato pigiando bene con il palmo della mano per fare aderire la panatura, poi ponetele in un piatto.

In una padella capiente scaldate l’olio e lasciate rosolare le cotolette da entrambi i lati, a cottura salatele leggermente e lasciatele fra fogli di carta da cucina a raffreddare.

Accendete il forno modalità grill.

Foderate con carta da forno una teglia che contenga le cotolette di pollo farcite quasi di misura.

Cotolette di pollo farcite con crudo e formaggio  Blog Profumi Sapori & FantasiaCotolette di pollo farcite con crudo e formaggio  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Su ogni cotoletta ponete una fetta di prosciutto crudo e sopra coprite con il formaggio, arrotolate con attenzione e fermate il tutto con qualche stecchino di legno, infilzate sugli stecchini che sporgono qualche dadino o pezzetto di formaggio ed infine sistemate nella teglia.

Cotolette di pollo farcite con crudo e formaggio  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Infornate per qualche minuto, fino a che il formaggio inizierà a fondere e a dorare, servite le cotolette di pollo farcite con crudo e formaggio calde, vi assicuro che piaceranno tantissimo!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Cotolette di pollo farcite con crudo e formaggio”

  1. Un’idea davvero superlativa Cinzia poi ogni variante è sempre ben accetta!

  2. Oggi ho preparato queste magnifiche cotolette e al posto del crudo ho usato il cotto davvero golose con fettine di formaggio al grana

I commenti sono chiusi.