Bigoli al salmone con vodka ricetta

Oggi cuciniamo insieme i bigoli al salmone con vodka, un’ottimo primo piatto di pesce. I bigoli all’uovo, il formato di pasta che prediligo, sostituiscono egregiamente sia i classici tagliolini o le pennette, utilizzati solitamente in questa ricetta. Il salmone affumicato oltre che essere buonissimo è anche comodo..basta aggiungerlo al sughetto poco prima di versare la pasta calda, non fate l’errore di cucinarlo a lungo, non serve. Infine.. l’aggiunta della vodka..e questo è il tocco  magico al piatto.. Ho omesso di aggiungere volutamente il pomodoro, per gustare al meglio il salmone, e per finire poca panna per legare gli ingredienti ed una spolverata di prezzemolo tritato; ottima variante è l’erba cipollina. Vi consiglio di provare questo piatto così semplice  e veloce, resterete sorpresi dalla bontà.

Bigoli al salmone con vodka ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Bigoli al salmone con vodka

Ingredienti per 4 persone 

  • 350 g. di bigoli freschi all’uovo oppure spaghetti quadrati o tagliolini all’uovo
  • 2 cipollotti freschi affettati
  • 30 ml o mezzo bicchierino di vodka secca
  • 40 g. di burro
  • 150 g. di salmone affumicato
  • 150 ml di panna fresca liquida
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato o erba cipollina
  • sale e pepe

Bigoli al salmone con vodka ricetta Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Lavate e affettate fini i cipollotti, aggiungeteli al burro che avrete lasciato fondere in una padella capiente.

Quando i cipollotti saranno morbidi aggiungete la vodka, lasciate  evaporare l’alcool a fiamma vivace per 2-3 minuti, unite il salmone tagliato a listarelle, mescolate e infine anche la panna, al bollore spegnere il fuoco, salare e pepare quanto basta.

Bigoli al salmone con vodka ricetta Cuocere al dente in acqua bollente e salata i bigoli, scolarli e aggiungerli in padella al sughetto pronto, mescolate con garbo e spolverate di prezzemolo tritato, servite i bigoli al salmone con vodka ben caldi in tavola, un successo garantito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Bigoli al salmone con vodka ricetta”

  1. alo posto del prezzemolo provalo con un trito di menta non molta fatta macerare per circa 1 ora nella vodka al limone

  2. Adele una sinfonia di sapori..e ti assicuro che è difficile restirgli! Un bacio cara

I commenti sono chiusi.