Torta salata di sfoglia ai formaggi e mortadella

Oggi prepariamo insieme la torta salata di sfoglia ai formaggi e mortadella, un’ottimo piatto unico sostanzioso che fa sempre una bella figura sulla tavola. Preparo spesso questa torta salata di sfoglia e per cambiare, variando col ripieno aggiungendo verdure come zucchine a dadini, patate o melanzane, diventa un’opzione veloce e gustosa da preparare ad esempio per la cena della domenica all’ultimo minuto, senza dovere spadellare tutto il pomeriggio. Ho aggiunto agli ingredienti base della torta salata, un formaggio spalmabile al gusto gorgonzola, molto saporito e la mortadella a striscioline profumatissima; avevo anche in frigo della salsiccia fresca da utilizzare e l’ho inserita come decoro a tocchetti sulla superficie nei riquadri della grata. La crostata salata di sfoglia ai formaggi e mortadella è stato un successo in tavola; l’ho accompagnata da una ricca insalata mista di stagione.

Torta salata di sfoglia ai formaggi e mortadella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta salata di sfoglia ai formaggi

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo di 22 cm a cerniera apribile

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca tonda
  • 150 g. di Dolcelatte cremoso al gusto gorgonzola (in alternativa qualsiasi formaggio spalmabile a scelta)
  • 100 g. di panna da cucina
  • 150 g. di mortadella a fette
  • 70 g. di grana grattugiata
  • 1 mozzarella fiordilatte a dadini
  • 2 uova intere medie
  • 2 pezzi di salsiccia grossa fresca
  • sale fine e noce moscata

Torta salata di sfoglia ai formaggi e mortadella Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Togliere dalla confezione la pasta sfoglia e lasciarla srotolata sul piano di lavoro a temperatura ambiente per 10′.

Accendere il forno a 190° in modalità ventilata.

In una ciotola mescolare il formaggio spalmabile con la panna sale e noce moscata, mescolare con una frusta poi aggiungere le uova, la grana e mescolare ancora fino ad avere un composto omogeneo, aggiungete la mortadella tagliata a striscioline lasciandone da parte un po’ per il decoro.

Trasferite la pasta sfoglia con la sua carta in dotazione in uno stampo da forno, modellate la pasta ritagliando con una rotella o un coltellino affilato quella in eccesso (servirà per la grata a decoro).

Bucherellare il fondo della pasta sfoglia con una forchetta, spalmate il ripieno di formaggi, aggiungete in superficie la mortadella tenuta da parte, la mozzarella a dadini e infine decorate ad incrocio con le strisce ricavate dalla sfoglia.

Torta salata di sfoglia ai formaggi e mortadella Blog Profumi Sapori & FantasiaTorta salata di sfoglia ai formaggi e mortadella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Inserite i pezzetti di salsiccia negli spazi della grata ed infine ripiegate il bordo della pasta sfoglia sul ripieno formando un cordoncino.

Infornate la torta salata già a temperatura per 25′ circa, quando sarà gonfia e dorata, sfornatela e lasciatela intiepidire, toglietela dallo stampo aprendo il bordo a cerniera e aiutandovi con i bordi della carta forno trasferitela su un piatto poi servitela in tavola con contorno a piacere…vi auguro buon appetito..

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Torta salata di sfoglia ai formaggi e mortadella”

  1. Eh piano piano Marta provvederò ad inserire anche queste specialità. Uso spesso la pasta sfoglia della LIDL, è ottima opppure la Buitoni. Non vedo l’ora di leggere la ricetta della tua focaccia pugliese. Un bacione!

  2. Durante il cenone della vigilia, preparo sempre la treccia di pan brioche salata e i panini farciti fatti da me. Questa sfoglia quasi quasi mi stuzzica. La porterei al posto della treccia.
    Essendo una “fan” della pasta sfoglia fresca, ho provato varie marche. Tra quelle poco untuose e “light”:Vallè, Rana e “Mulino Bertotti”(nei discount!). Ultimamente ho utilizzato la “Buitoni” fresca. Bè, penso le batti tutte!
    Tu quale usi?
    Comunque, prima o poi posterò la focaccia pugliese con cipolle e olive nere, che macchiano. Manca nel tuo ricettario!! E, tra le torte, non ho visto la Sacher. E’ uno dei miei pezzi forte. Ne ho provate diverse, ma la ricetta che utilizzo da un pò è di una mia amica che insegna in un istituto alberghiero! Buonissima!

I commenti sono chiusi.