Cestini di pasta sfoglia ripieni salati

Oggi una semplicissima ricetta per preparare degli ottimi e golosissimi cestini di pasta sfoglia ripieni salati. Sono in versione monoporzione abbondante perciò anche carini da impiattare insieme ad un contorno di verdure cotte o crude; perfetti da servire direttamente in tavola per un pranzo o una cena diversa dal solito. Con la pasta sfoglia già pronta si fa prestissimo a prepararli; per quanto riguarda il ripieno… ecco che vi svelo il segreto della bontà di questi cestini: ricotta, Philadelphia, pesto pronto alla genovese, mortadella di pollo a striscioline e per finire dadini di scamorza affumicata. Direi che con i sapori ci siamo proprio no? In cottura poi la pasta sfoglia gonfiando racchiude queste bontà; il tocco finale è dato dalla scamorza che fondendo ricopre il ripieno.

Cestini di pasta sfoglia ripieni salati  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Cestini di pasta sfoglia ripieni salati

Ho utilizzato 4 stampi in porcellana scannellati diametro 15 cm

  • 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • 250 g. di ricotta di pecora (più saporita)
  • 2 cucchiai di pesto alla genovese già pronto
  • 2 cucchiai colmi di formaggio spalmabile (io Philadelphia)
  • 4 fette sottili di mortadella di pollo ( o come preferite)
  • 100 g. di scamorza affumicata
  • 1 uovo intero+ 1 albume
  •  sale fine q/b

Cestini di pasta sfoglia ripieni salati  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Tagliate a dadini la scamorza e mettetela da parte, arrotolate le fette di mortadella e con una forbice o un coltello tagliatele a striscioline.

In una ciotola lavorate a crema la ricotta ben asciutta con il formaggio spalmabile, aggiungete il pesto poi l’uovo e l’ albume, salate e mescolate bene fino ad avere un composto morbido e omogeneo.

Accendete il forno modalità ventilata a 190°.

Estraete dalle confezioni la pasta sfoglia lasciandola sulla sua carta in dotazione, con una rotella tagliapizza ricavate quattro cerchi più grandi degli stampi.

Foderate gli stampi con carta da forno, ritagliando dal foglio, cerchi più grandi (come per la pasta sfoglia)  facendola aderire alle scanalature o alle pareti, trasferite ogni porzione di pasta sfoglia in ogni stampo, bucherellate il fondo con una forchetta e farcite con il composto di formaggi (circa 3 cucchiai pieni per ognuno), livellando infine con una spatola di silicone. (Siccome restano in avanzo ritagli di pasta sfoglia, per alcuni cestini ho doppiato sul fondo due semi-cerchi, premendo bene per farla aderire, e così in questo modo ho utilizzato tutta la pasta sfoglia, sono venuti anche bene!!……)

Aggiungete le striscioline di mortadella sul ripieno e per finire dadini di scamorza a piacere, ripiegate leggermente la pasta sfoglia del bordo sul ripieno.

Infornate già a temperatura per circa 20′, quando i cestini di pasta sfoglia ripieni salati saranno gonfi e dorati, sfornateli e lasciateli intiepidire su delle gratelle.

Eliminate la carta di cottura e servite con contorno a piacere.

Cestini di pasta sfoglia ripieni salati

Cestini di pasta sfoglia ripieni salati  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Print Friendly
Share:
Condividi
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Cestini di pasta sfoglia ripieni salati
  • 3.00 / 55

6 thoughts on “Cestini di pasta sfoglia ripieni salati

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>