Zucchine ripiene al forno con cipolline borettane

Eccole qua le zucchine messe da parte dopo avere utilizzato la polpa per il ripieno e per le polpette pubblicate ieri. La ricetta di oggi.. zucchine ripiene al forno con cipolline borettane è molto semplice da realizzare dal risultato molto soddisfacente; ora che le zucchine sono di stagione si possono acquistare a buon prezzo e sono sicuramente più saporite. Un’ortaggio molto versatile che si accompagna a ripieni di ogni tipo, dalla carne, al pesce e alle verdure; si risolverà alla grande pranzo o cena con un costo alla portata di tutti. Ho scelto di aggiungere le cipolline borettane alle zucchine per dare sapore alla pietanza e per utilizzarle visto che stazionavano già da un po’ nel freezer. Un consiglio..se ne cucinate in abbondanza, sono ottime da congelare a porzioni; in caso di un’ospite improvviso o quando si è in ritardo, ecco che ci vengono in aiuto..basterà scongelare nel microonde e una passata sotto al grill e vi assicuro che le zucchine ripiene al forno con cipolline borettane saranno buone come appena cotte.

Zucchine ripiene al forno con cipolline borettane  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Zucchine ripiene al forno con cipolline borettane

Polpette di verdure al forno con salsicciaCon queste dosi ho farcito le zucchine e ricavato 13 polpette

cliccare sulla foto per il procedimento delle polpette

 

  • 6 zucchine medie
  • 12 cipolline borettane sbucciate
  • 2 cucchiai di olio
  • pangrattato q/b
  • 100 ml di brodo vegetale

Per il ripieno

  • Polpa di 6 zucchine medie (estratta con l’attrezzo apposito)
  • 2 pezzi di salsiccia grossa fresca
  • 1/ cipolla piccola bianca o dorata
  • 2 patate lessate e fredde
  • 1 pugno abbondante di fagiolini già cotti
  • 30 g. di groviera grattugiato
  • 30 g. di pecorino stagionato grattugiato
  • 30 g. di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo intero medio
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Prepariamo il ripieno
Estrarre con l’attrezzo apposito la polpa alle zucchine, tagliarla a tocchetti e rosolare in padella con la cipolla affettata fine e l’olio ben caldo, salare e lasciare insaporire a fiamma vivace, poi raggiunto il bollore, unire 1 cucchiaio di acqua calda e lasciare cuocere a fuoco dolce per 12′ circa, poi filtrare da un colino per eliminare il liquido in eccesso.

Versare nel bicchiere del tritatutto le patate lessate a tocchetti, la polpa delle zucchine freddda, i formaggi grattugiati, l’uovo e il pangrattato e azionare il robot ad intermittenza per qualche minuto.
Senza lavare il bicchiere del robot mettere i fagiolini con 1 cucchiaio di pangrattato e sminuzzarli fini, aggiungerli al composto precedente mescolando bene.Trasferire l’impasto ottenuto in un piatto e aggiungervi la salsiccia sminuzzata con le mani, con una spatola mescolare bene, salare e pepare e se risultasse  troppo morbido aggiungervi ancora del pangrattato e parmigiano nelle giuste proporzioni ed ecco pronto il ripieno delle zucchine.

Zucchine ripiene al forno con cipolline borettane  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Prepariamo le zucchine

Accendere il forno a 180° modalità ventilato.
Le zucchine svuotate dalla polpa sono pronte per essere tagliate a metà in modo da ottenere 12 tronchetti.

Con uno stecchino praticare dei forellini in ogni zucchina (favoriranno la cottura anche all’interno), aiutandovi con il manico di un mestolo di legno o le dita inserire il ripieno in ogni tronchetto, passando poi le estremità nel pane grattugiato.

Foderare una teglia a misura con carta da forno bagnata e strizzata unta con poco olio e sistemare le zucchine di mano in mano sono pronte, inserire ai lati e fra le zucchine  le cipolline, salare e pepare infine aggiungere il brodo caldo, sigillare la teglia con carta d’alluminio e infornare per 45′.

Eliminare l’alluminio e infornare ancora per 20′, nel ripiano più alto del forno, lasciando asciugare quanto basta il fondo di cottura, servire le zucchine ripiene al forno calde, con le cipolline borettane a piacere.
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Zucchine ripiene al forno con cipolline borettane”

  1. Ciao Cristina…ma grazie davvero ne sono lusingata, ti auguro una buona serata!

  2. Grazie Lorenzo infatti due pietanze in un colpo solo ahahahahah..buona giornata!

  3. Appetitosa proposta, ottima l’idea di ricavare anche delle gustose polpette, grazie 🙂

I commenti sono chiusi.