Insalata di patate fagiolini tonno e uova

Oggi vi consiglio questa insalata di patate fagiolini tonno e uova, un’ottima idea, facile e veloce per il pranzo. Questa insalata è un piatto unico che sostiuisce egregiamente la pasta e perdipiù anche comodo, perchè gli ingredienti si possono preparare in anticipo il giorno prima; lessare le patate, i fagiolini e bollire le uova.  Ho velocizzato la cottura delle patate e dei fagiolini con la pentola a pressione, 10 minuti per le patate e poi successivamente ho cucinati i fagiolini, e poi …sono così buone le verdure cotte a vapore. Questa insalata è ideale anche per le giornate calde in arrivo oppure da asporto come pranzo in ufficio…Ecco la mia solita fretta che oramai mi contraddistingue.. dimenticavo di consigliarvi di aggiungere filetti di acciughe sott’olio, olive, funghetti o carciofini con una bella girata di aceto balsamico in chiusura al condimento.. per arricchire l’insalata di patate fagiolini e uova.

Insalata di patate fagiolini tonno e uova Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Insalata di patate fagiolini tonno e uova per 4 prs

  • 500 g. di fagiolini
  • 5 patate medie
  • tonno a filetti sott’olio (a piacere)
  • 6 uova medie

Procedimento

Spuntate i fagiolini e lavateli bene in acqua fredda, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a metà, se utilizzate la pentola a pressione basta metterle nel cestello con 1 bicchiere di acqua, al sibilo abbassate al minimo la fiamma e lasciate cuocere per 10′ -12′. Se invece utilizzate la casseruola, ponete le patate con la buccia in acqua fredda, al bollore aggiungere 1 cucchiaino di sale grosso da cucina e lasciate cuocere per 30′ circa, testate con una forchetta la cottura ideale, scolatele poi quando saranno tiepide sbucciatele e tagliatele a metà, lasciatele raffreddare in un piatto.

A questo punto tolte le patate dal cestello versatevi i fagiolini, aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e lasciateli cuocere, dal sibilo per 8′ circa, a cottura trasferiteli a intiepidire in una’insalatiera, come per le patate se usate la casseruola lessate al dente i fagiolini in acqua bollente salata.

A parte cuocete le uova in un pentolino con partenza in acqua fredda, per 8′ dal bollore, raffreddatele in acqua fredda e sgusciatele.

In un capiente piatto sistemate tutti gli ingredienti a piacere, condite con sale, olio e aceto balsamico a chi piace le patate e i fagiolini, aggiungete infine i filetti di tonno e le uova a spicchi.

Insalata di patate fagiolini tonno e uova

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Insalata di patate fagiolini tonno e uova”

  1. Beh è un’idea….magari qualcuno non la conosce questa insalata saporita che ne dici? Ciaoo e grazie

I commenti sono chiusi.