Crostata con crema pasticcera e marmellata di fragole

Oggi vi propongo una golosissima crostata con crema pasticcera e marmellata di fragole. Qualche giorno fa ho preparato la crema pasticcera alle fragole e l’idea di come utilizzarla mi si è affacciata alla mente dopo avere trovato in dispensa un vasetto di marmellata di fragole. Come in un puzzle ogni tessera è andata al suo posto; pasta frolla, un velo di marmellata, uno strato di crema pasticccera e scaglie di cioccolato, per la decorazione con fragole fresche, l’illuminazione è arrivata poco dopo. Una crostata molto facile da realizzare e d’effetto, adattissima  per donarla anche alla mamma; e visto e considerato che fra  qualche giorno sarà la sua festa, perchè non sorprenderla piacevolmente con questa crostata?

Crostata con crema pasticcera e marmellata di fragole Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Crostata con crema pasticcera e marmellata di fragole

Ho utilizzato uno stampo scanellato da 24 cm ( più alto dello stampo da crostata)

Crema pasticcera alle fragole

 

Crema pasticcera alle fragole (cliccare sulla foto per la ricetta, doppio  procedimento, anche tradizionale in casseruola)

 

Variante: utilizzate in sotituzione alla crema di fragole, crema pasticcera classica, al cioccolato o alla vaniglia

Per la pasta frolla

300 g. di farina 00
130 g. di burro freddo a dadini
80 g. di zucchero a velo
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina

Altri ingredienti

  • 1 vasetto di marmellata di fragole a pezzetti
  • 10  fragole di media taglia
  • 50 g di cioccolato fondente a scaglie
  • burro+farina per lo stampo

Crostata con crema pasticcera e marmellata di fragole Blog Profumi Sapori & Fantasia

Procedimento

Per prima cosa preparate la crema pasticcera come da ricetta allegata, ne basta mezza dose (dimezzate gli ingredienti indicati), appena pronta lasciatela raffreddare coperta a filo con della pellicola così eviterà il formarsi della pellicina in superficie.

Preparate la pasta frolla: nel bicchiere del mixer o robot da cucina mettete la farina con il burro freddo a dadini, frullate fino ad avere un composto granuloso, trasferitelo in una ciotola, aggiungete l’uovo ed il tuorlo, lo zucchero e impastate con le punta delle dita fino ad avere un panetto, avvolgetelo in pellicola per alimenti e mettetelo in frigo a riposare per 1 ora.

Nel frattempo lavate e tamponate con garbo le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a metà (le parti più grosse tagliatele ancora e tenetele da parte in una ciotolina.

Con un coltello pesante riducete a scaglie il cioccolato, tenetelo da parte e imburrate e infarinate lo stampo.

Accendete il forno in modalità statica a 180°.

Ora con tutti gli ingredienti pronti procedete a realizzare la crostata: appiattite fra due fogli di carta da cucina la pasta frolla poi tiraratela col mattarello ad una misura più grande dello stampo, aiutandovi con la carta da forno fate scivolare la frolla all’interno dello stampo, facendola aderire bene alle scanalature, eliminate la pasta in eccesso dal bordo.

Con una forchetta bucherellate il fondo della pasta, con una spatola spalmate un velo generoso di marmellata, aggiungete la crema pasticcera ed infine le scaglie di cioccolato a piacere.

Dalla pasta frolla rimasta, con una rotella dentellata, ricavate delle strisce più o meno uguali e ponetele a grata sul ripieno, ora ribattete il bordo formando un piacevole decoro tutt’attorno alla crostata.

Infornate già a temperatura per 30 35′, a cottura avvenuta lasciate raffreddare la crostata su una gratella, sformatela posizionandola sul piatto di servizio, ora sistemate le fette di fragole formando un decoro al centro ( o a piacere) spolverizzatele con il cioccolato.

Ed ecco che la crostata con crema pasticcera e marmellata di fragole è prontissima…..che buona.

Crostata con crema pasticcera e marmellata di fragole Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crostata con crema pasticcera e marmellata di fragole

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

16 Risposte a “Crostata con crema pasticcera e marmellata di fragole”

  1. Ciao Augusta, grazie per gli auguri carissima. Io preferisco tenerla in frigo e toglierla 1 ora prima di servirla in tavola, ma poi Augusta durano sempre così poco questi dolci che sai non ci ho mai pensato? Conbtraccambio gli auguri!

  2. Ciao Silvana prima di tutto auguri di buona Pasqua e Pasquetta poi volevo dirti che oggi dato che sono andata da mia mamma a mangiare ho fatto questa crostata con la crema alle fragole ed e’ uscita buona e’ piaciuta a tutti e’ stata un successo grazie a te ma volevo anche chiederti un consiglio e’una crostata da tenere nel frigor dato che c’è dentro la crema o va bene anche a temperatura ambiente sia che la stagione sia estiva o invernale?grazie di tutto ciao

  3. Grazie Antonella..dire che è squisita è riduttivo…ideale per i golosi!!!! Buona serata 😉

  4. spettacolo!! devo farla al più presto..sei un genio grazie mille!!baci baci

  5. Sì splendida l’idea di servirla per la festa della mamma, ma c’è un piccolo problema…è’ meglio che quest crostata rimanga distante dalla mia vista e non solo, altrimenti me la mangio prima, una vera spettacolarità.

  6. carissima qui non ti sei fatta mancare proprio niente, complimenti è davvero una super golosa crostata, brava, ne voglio un pezzo

  7. Ciao Silvana, ti seguo tempo e questa è la prima volta che ti scrivo. Devo farti i complimenti perchè sei davvero bravissimaaaaaa. Ho provato tante tue ricette e sono riuscite tutte benissimo facendomi fare sempre un figurone ma il merito è tuo e delle tue spiegazioni così dettagliate. Volevo chiederti una cosa: se volessi utilizzare una teglia più grande, 28 o 32 cm, come devo modificare gli ingredienti?

  8. Grazie Cristina….è anche moooolto buona, un’abbraccio carissima!

I commenti sono chiusi.