Crostata con crema gianduia ricetta

Oggi vi presento l’ultima golosità in diretta dalla mia cucina: crostata con crema gianduia… serve per caso specificare che è una ricetta golosissima? Ho acquistato tempo fa al super la crema gianduia pronta all’utilizzo, molto simile alla mitica Nutella; quando trovo qualcosa di nuovo la mia naturale curiosità ha sempre il sopravvento e una volta arrivata a casa mi sono promessa di utilizzarla in una crostata. Detto fatto: la crostata con crema gianduia è prontissima da portare in tavola e in questo giorno di festa sarà il dolce ideale per il fine pasto. La pasta frolla è quella preparata con la panna, la mia super collaudata ricetta molto facile da preparare e di immediato utilizzo (non serve il riposo in frigo) Il risultato finale è davvero piacevole agli occhi e al palato, vediamo ora insieme come realizzarla.

Crostata con crema gianduia ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crostata con crema gianduia 

Ho utilizzato uno stampo quadrato di cm 25×25 (oppure una teglia tonda da 24 cm)

Per la pasta frolla

  • 500 g. di farina 00
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • 2 uova intere medie
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 100 g. di burro morbido
  • 1 bustina di lievito per torte

Altri ingredienti

  • 1 vasetto di crema gianduia o Nutella come preferite
  • zucchero a velo per decorare
  • burro+farina per lo stampo
  • poco latte per spennellare

Crostata con crema gianduia ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Procedimento

In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, al centro mettete lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, le uova e la panna, mescolate bene con una spatola gli ingredienti poi trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo brevemente fino a formare un panetto, copritelo con un telo.

Imburrate e infarinate lo stampo, accendete il forno in modalità statica a 180°.

Con il mattarello stendete 3/4 della frolla ad uno spessore non troppo sottile (a piacere), e trasferitelo nello stampo facendo aderire la frolla alle pareti, con una forchetta bucherellatene il fondo e stendete la crema gianduia utilizzando una spatola.

 Stendete anche la frolla rimasta e con una rotella dentellata ricavate delle strisce a piacere e posizionatele sulla crostata a formare una grata, ribattete sulla crostata il bordo delle pareti creando un cordoncino decorativo. (servirà anche a nascondere eventuali giunte di frolla), spennellate con poco latte i bordi e la grata della crostata.

Crostata con crema gianduia ricetta Blog Profumi Sapori & FantasiaInfornate già a temperatura per 20′ circa (dipende dal forno), sarà pronta quando risulterà dorata in superficie.

Lasciate raffreddare la crostata poi sformatela dallo stampo, sistematela su piatto di servizio e spolverizzatela con zucchero a velo, prontissima per essere gustata la nostra crostata con crema gianduia……troppo buona!

Crostata con crema gianduia

 

36 Risposte a “Crostata con crema gianduia ricetta”

  1. Puoi tranquillamente aumentare la quantità del burro almeno a 150 g poi se hai in casa della panna da cucina o vegetale ne aggiungi 50 g. per avere il totale di burro e panna previsti. Ti consiglio però di provare con la ricetta originale qui su descritta magari compri la panna e ti cimenti nell’esecuzione. Un abbraccio Greta

  2. Ciao, non ho mai provato a fare una frolla con questa ricetta, sembra proprio golosa! Però al momento in casa non ho la panna.. sapresti consigliarmi come sostituirla?
    Grazie!

  3. Ciao Maria, prima della fine della cottura metti un foglio di carta di alluminio sulla crostata, oppure prima di infornare spennella la crema gianduia con del latte. Ciao

  4. No Katia fidati la frolla alla panna con queste dosi è buonissima. Considera la farcia molto dolce sia marmellata o cioccolato. Ho provato questi ingredienti anche per i biscotti, è speciale!

  5. Ciao leggendo la ricetta mi è sorta una domanda non è poco 100 gr di zucchero su mezzochilo di farina ? Grazie

  6. Questa ricetta mi fa fare SEMPRE un’ottima figura, sia che si tratti di una serata casalinga, sia proposta come torta di compleanno 🙂
    complimentoni Silvana: con le tue ricette io non sbaglio mai!!
    GRAZIE

  7. Grazie della risposta…anzi già che siamo desidererei una delucidazione di un dubbio che ho da tempo…ossia la crema di latte è sempre la panna di cui parlavamo in precedenza o no?

  8. Roxy ciao, si per panna liquida fresca intendo quella in vendita vicino al latte, che puoi usare da montare, da aggiungere agli impasti dolci ma anche per il salato. La trovi in confezione brick da 250 ml da 500 ml e da 1000 ml. Il forno come indicata nella ricetta è a 180°. Spero di esserti stata d’aiuto ciaoo

  9. Ciao,volevo chiederti una cosa,ma per panna fresca liquida intendi la panna per dolci liquida?…e poi a quanti gradi va in forno?..grazie..

  10. Ciao Daniela, i dolci nello stampo vanno cotti sempre e soltanto sulla griglia, la placca o leccarda la si utilizza per cuocere biscotti o altro…ciao e buona domenica!!

  11. la faccio subito deve essere buonissima ti chiedo solo un consiglio lo stampo lo fai cuocere sulla griglia o sulla placca da forno ti ringrazio ciao Daniela

  12. Vero Nina è una delle crostate più buone che ho realizzato…buongustaia! Benvenuta nel blog 😉

  13. Uhmmm, devo pensarci ..vabbè dai metà ognuna, un buon accordo? Ciaoo Stefy… 😛

  14. Adeluzza…devi provarla..ti conquisterà al primo boccone..baci tesoro!

  15. Favolosa…la crema di gianduia mi piace tantissimo….ci vizi sempre Silvana con queste tue golosissime ricette !

  16. La tua pasta frolla ha un aspetto sofficissimo, te la copio subito. Lacrema gianduia la arricchisce in golosità.
    A presto

  17. Grazie Paola e fatta tutta a mano….. 😀 ciao e buon 1° maggio!

  18. Anche a te Annalisa……si si la foto sono sicura che sarà allettante…..un’abbraccio bella bimba!

  19. Uuaaaahhhhhh che meraviglia, questa è golosissima e poi guarda che bene che ti è venuta, guarda appena la faccio poi ti invio la foto, anche se non so se verrà bene come la tua, grazie Silvana, buon primo maggio!!!!

I commenti sono chiusi.