Torta alla crema di limone ricetta

Oggi prepariamo insieme questa strepitosa torta alla crema di limone, una ricetta particolare in quanto la crema non si utilizza come farcia dopo la cottura, ma direttamente nell’impasto e poi in forno. Ho scelto il gusto limone per la crema  perchè in famiglia piace molto, ma se il limone non piace sostituite con crema all’arancia, alla vaniglia, al cioccolato oppure semplicemente al naturale. Una torta, oltre che buonissima è semplice da fare: basta preparare in anticipo la crema e lasciarla raffreddare poi il procedimento che segue è veloce. Ideale da servire a fine pasto infatti, si accosta alla perfezione ad ogni pietanza e, sono più che sicura  sarà un successo con ospiti o familiari. Ora bando alle chiecchiere e andiamo in cucina a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la torta alla crema di limone.

Torta alla crema di limone, ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta alla crema di limone ricetta

Ingredienti 

Ho utilizzato una tortiera da 24 cm

crema pasticcera al limonePer la crema di limone (cliccare sulla foto per la ricetta)

 

 

Per l’impasto della torta

  • 300 g. di farina 00
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 4 uova medie intere
  • 100 ml. di latte intero
  • 150 ml. di olio di semi di girasoli
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • poco burro+farina per la tortiera

Torta alla crema di limone, ricetta Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Per prima cosa preparate la crema al limone come da ricetta allegata, la cosa importante è che deve risultare bella soda, a cottura versatela in una ciotola e sigillatela a pelle con della pellicola per alimenti. (eviterà il formarsi della pellicina in superficie) e lasciatela raffreddare.

Accendere il forno modalità statica a 160°.

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema soffice le uova intere con lo zucchero, a parte setacciate la farina con il lievito e aggiungetela a cucchiaiate all’impasto montato, alternando a filo il latte e l’olio fino ad avere un composto morbido e ben amalgamato.

Versate l’impasto nella tortiera e aiutandovi con due cucchiai, aggiungete la crema a raggiera, come formare i petali di un fiore, la crema affondera’ nell’impasto. Infornate già a temperatura per 1 ora. (se dovesse colorire troppo in superficie quasi a fine cottura, copritela con un foglio d’alluminio), assicuratevi anche che sia cotta usando uno stecchino o premendo con garbo sulla superficie della torta.

Torta alla crema di limone, ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Sformate la torta su una gratella e lasciatela raffreddare completamente.

Spolverizzate con zucchero a velo ( a piacere) e servite la profumata torta alla crema di limone in tavola..è festa!

Torta alla crema di limone, ricetta

Torta alla crema di limone, ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!