Finocchi brasati con gorgonzola

I finocchi brasati con gorgonzola non possono non avere una dose abbondante di parmigiano aggiunto in ultima fase, prima di essere passati sotto al grill del forno per qualche minuto. I finocchi brasati si riveleranno un contorno facile e veloce da preparare, l’aggiunta del gorgonzola rende ancora più saporito e gustoso il contorno. Adatti ad accompagnare secondi piatti ma, anche da soli i finocchi brasati con gorgonzola sono appetitosi e ideali per una cena veloce accompagnando formaggio e salumi a piacere. Ho utilizzato del gorgonzola piccante, la qualità preferita da mio marito ma a chi non piace il  sapore piuttosto deciso può sostituirlo con il gorgonzola dolce oppure del taleggio. I finocchi brasati con gorgonzola sono certa piaceranno tantissimo ai vostri commensali anche per chi segue un regime di alimentazione vegetariana.

Finocchi brasati con gorgonzola

Finocchi brasati con gorgonzola 

Ingredienti per : 4 persone

  • 3 finocchi medi
  • 80 g. di gorgonzola piccante (oppure dolce)
  • 40 g. di parmigiano grattugiato
  • 100 ml. di brodo vegetale
  • 40 g. di burro
  • sale e pepe

Procedimento

Mondate i finocchi dalle foglie esterne più dure e tagliateli a metà e poi ancora in quattro spicchietti. Immergeteli in una ciotola con acqua fredda affinchè perdano eventuali impurità, dopodichè lasciateli sgocciolare in un colapasta.

In una padella antiaderente piuttosto capiente lasciate fondere il burro e poi aggiungere i finocchi, girateli dopo qualche minuto con due palette affinchè diventino leggermente dorati da ogni lato, a questo punto salate e pepate poi unite il brodo bollente.

Chiudere parzialmente la padella con un coperchio e lasciate cuocere i finocchi a fiamma bassa per circa 15 minuti e quando risulteranno teneri, testandoli con una forchetta, prelevateli e metteteli in un piatto poi alzate il fuoco e lasciate restringere quanto basta il fondo di cottura.

Sistemate i finocchi in una pirofila da forno, aggiungete la salsina del fondo di cottura e il gorgonzola a pezzettini e infine una pioggia di parmigiano. Scaldate il grill del forno a 200° e passate la teglia con i finocchi brasati con gorgonzola per qualche minuto o fino a che i formaggi saranno ben fusi…Buon appetito!

Finocchi brasati con gorgonzola

Altre ricette correlate: CONTORNO & VERDURE

6 Risposte a “Finocchi brasati con gorgonzola”

  1. appena fatti e mangiati..b u o n i s s s i m i!!!!li ho usati come contorno a filetti di merluzzo impanati..da provare!!

  2. Cristina non ci speravo a tanto sapore..anche se con il gorgo si va sul sicuro…grazie tesoro!

  3. Grazie Annalisa..anche se ormai il tempo dei finocchi ha le ore contate…ma ci rifaremo…..un’abbraccio!

  4. Mmmmhhhhh che gustosità, mai provati così ma si capisce quanto possano essere buoni, grazie Silvana, proverò poi ti dico, buona domenica!!!!!

I commenti sono chiusi.