Tagliatelle fresche con basilico al pomodoro

Tagliatelle fresche con basilico al pomodoro, ed eccovi le tagliatelle con il basilico nell’impasto pubblicate tempo fa come ricetta base, cotte e condite con un’ottimo sugo di pomodoro fresco profumato con scalogni cippollotti e basilico. Per fortuna si trova fresca in tutte le stagioni questa erba aromatica dal profumo avvolgente; ideale per un ottimo sugo ma nel mio caso in duplice utilizzo: nell’impasto delle tagliatelle e nel sugo di pomodoro per condirle. Vi spiego come fare.

Tagliatelle fresche con basilico al pomodoro Blog Profumi Sapori & Fantasia

Tagliatelle fresche con basilico al pomodoro

Ingredienti per 4 persone

Pasta fresca con basilico nell’impasto

Per il sugo al pomodoro

  • 8 pomodori rossi grandi
  • 2 scalogni
  • 2 cippollotti freschi
  • 6 foglie di basilico fresco o secco come preferite
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • 1 pizzico di zucchero

Tagliatelle fresche con basilico al pomodoro Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Con l’aiuto di un coltello eliminate la buccia dai pomodori poi su un tagliere tagliarli a metà e eliminare i semi e l’acqua di vegetazione in eccesso, (recuperate mezzo bicchiere di succo e filtratelo con un colino) tagliate la polpa a dadini e tenetela da parte in in una ciotola.

Preparare la pasta fresca con il basilico come da ricetta allegata, intanto che la pasta asciuga per poi procedere al taglio delle tagliatelle, preparare il sugo di pomodoro.

Lavare bene i pomodori, incidere sul fondo una croce con un coltellino e sbollentarli in acqua bollente salata per qualche minuto, scolarli e lasciarli raffreddare in un colapasta.

In una padella capiente scaldare l’olio e rosolare a fiamma dolce gli scalogni ed i cippollotti affettati fini, aggiungere la polpa a dadini dei pomodori, il basilico sminuzzato con le mani, sale pepe e lo zucchero, per ultima fase unite a cucchiaiate quanto basta il liquido conservato dei pomodori.

Lasciate cuocere dal bollore per 20′ circa a padella semi-coperta, lasciando restringere quanto basta.

Tagliare le sfoglie nel formato  tagliatelle, allargatele sul tagliere in attesa del bollore dell’acqua di cottura con 1 cucchiaio di olio, lessarle al dente poi scolarle e versarle nella padella con il sugo, spargere del parmigiano a piacere e servire in tavola…..sono gustosissime e profumate.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

8 Risposte a “Tagliatelle fresche con basilico al pomodoro”

  1. Su questo siamo perfettamente d’accordo Cristina… grazie e buon week end!!

  2. Annalisa, facilissime da preparare e sono una squisitezza….ricordano l’estate ed oggi è un freddo becco qui…ci stanno che è una meraviglia…ciao cara!

  3. Mando subito c/o piccione viaggiatore…un po’ bagnato però oggi piove fa freddo e tira vento..spero arrivi intatto con la pappa…un bacione tesorina!

  4. Che meraviglia, così gustose e profumate, mi hai fatto venire la voglia di farle, grazie Silvana…….

  5. A me un piattinooo… subito! Che è ora di pranzo e alle tagliatelle così non resisto! Complimentiii <3

I commenti sono chiusi.