Biscotti di pasta frolla alle nocciole

Biscotti di pasta frolla alle nocciole, semplicissimi e facili da fare. Ottimi da offrire o gustare a colazione; si prestano benissimo da glassare a piacere con cioccolato fondente o gianduia. Le nocciole io le aggiungo senza tostarle, le frantumo grossolanamente e le aggiungo alla pasta frolla a fine impasto amalgamandole velocemente. Stesso procedimento se volete aggiungere le mandorle in sostituzione alle nocciole. Ci sono tante ricette analoghe, ognuna con il suo procedimento d’eccezione, a me questa ricetta è piaciuta molto, l’ho conservata nel tempo nei miei ricettari fedeli, facile ma sopratutto ottimi i biscotti di pasta frolla alle nocciole.

Biscotti di pasta frolla alle nocciole

Biscotti di pasta frolla alle nocciole

Ingredienti 

  • 100 g. di nocciole sgusciate e spellate ( io le acquisto già pronte all’utilizzo)
  • 300 g. di farina 00
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 1 uovo intero medio + 1 tuorlo
  • 130 g. di burro a dadini freddo
  • scorza grattugiata di 1/2 arancia (facoltativa)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento

In un tritatutto versate le nocciole e 1 cucchiaio di zucchero (prelevato dalla quantità prevista dalla ricetta) e sminuzzate le nocciole ad intermittenza, grossolanamente in modo che le lame non si surriscaldano.

In una ciotola capiente versate la farina con il burro e con le punta delle dita sabbiate i due  ingredienti pizzicandoli fino ad avere un composto di farina e burro amalgamato, aggiungete le uova, lo zucchero rimasto, il lievito, la scorza di arancia molto fine e impastate il tutto velocemente. Per ultime aggiungete le nocciole e lavorate ancora l’impasto per integrarle.

Avvolgere il panetto di pasta frolla alle nocciole in carta da forno e lasciare riposare in frigo per 30′.

Accendete il forno modalità statica a 180°

Pasta frolla alle nocciole

Riprendete la frolla e stendetela con un mattarello ( fra due fogli di carta forno) ad uno spessore ideale per i biscotti. Ritagliate i biscotti con stampini a piacere posizionandoli su teglie da forno foderate con carta apposita per la cottura e infornate già a temperatura, per 15 minuti circa.

Biscotti di pasta frolla alle nocciole

Lasciate raffreddare i biscotti di pasta frolla alle nocciole su gratelle….delicati e buonissimi con le nocciole a pezzetti all’interno.

Biscotti di pasta frolla alle nocciole

 

 

8 Risposte a “Biscotti di pasta frolla alle nocciole”

  1. Ciao però ti sei dimenticata di aggiungere il restante zucchero alla ricetta .. Cmq buonissimi grazie x la ricetta

  2. Li ho preparati domenica, ho solo usato la metà dello zucchero, sono comunque stati molto apprezzati, anche dai clienti di mio marito che sono venuti in ufficio lunedì mattina… Insieme ad una bella tazza di caffè ho fatto un figurone! Grazie del suggerimento

  3. scusa il ritardo a risponderti Ely…un bacione schioccoso tesoro e auguri anche a te!

  4. Stupendi.. il mio ragazzo ci impazzirebbe! 😀 Grazie per la ricetta e un abbraccione, auguri amica mia!

I commenti sono chiusi.