Sugo ai frutti di mare con gamberetti e seppioline

Spesso e volentieri preparo questo sugo ai frutti di mare con gamberetti e seppioline molto saporito. E’ ottimo per condire la pasta lunga come tagliolini freschi all’uovo ma non solo, anche linguine e spaghetti e per un’ottimo risotto. In tutte le pescherie o supermercati con il reparto pesce fresco si reperiscono facilmente tutti gli ingredienti: seppioline, cozze vongole; i gamberetti non sempre, perciò utilizzo volentieri anche quelli surgelati. Non è impegnativo da preparare e vi assicuro che è una bontà, il sugo ai frutti di mare con gamberetti e seppioline non ha nulla da invidiare ad un sugo da ristorante, farete un’appetitosa figura.

Sugo ai frutti di mare con gamberetti e seppioline  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Sugo ai frutti di mare con gamberetti e seppioline

  • 600 g. di cozze fresche
  • 600 g. di vongole fresche
  • 300 g. di seppioline (anche surgelate non le reperite fresche)
  • 250 g. di gamberetti (anche surgelati: code di gamberi)
  • 2 pomodori medi
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio in camicia + 2 spicchi di aglio sbucciati
  • 1 scalogno
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 peperoncino
  • sale e pepe

Sugo ai frutti di mare con gamberetti e seppioline Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Lavate bene le cozze in acqua corrente avendo cura di eliminare il bisso (filamento nero a ciuffetto che esce al lato di ogni cozza) tirandolo al contrario, lasciate le vongole in una bacinella con acqua fredda e sale grosso ( un cucchiaio colmo), affinchè spurghino la sabbia contenuta all’interno per una mezz’ora, poi sciaquatele bene.

In una casseruola mettete 2 cucchiai di olio, l’aglio in camicia (con la buccia e schiacciato), lasciatelo scaldare bene poi aggiungete sia le cozze che le vongole, il vino bianco e chiudete la casseruola con un coperchio, lasciate aprire tutti i molluschi a fiamma vivace.

Fatele intiepidire poi eliminate le valve sia delle cozze che delle vongole, ponete i molluschi in un piatto e filtrate il sugo di cottura.

Sgusciate i gamberetti e pulite bene le seppioline avendo cura di eliminare il “becco”, posto nella testina fra i tentacoli, infine lavate bene le seppioline e tagliatele a tocchetti.

In una casseruola scaldate 3 cucchiai d’olio, aggiungete gli spicchi di aglio tritati con lo scalogno, lasciate rosolare poi aggiungete il peperoncino a pezzetti, le seppioline e i pomodori a tocchetti, salate e pepate e unite qualche cucchiaiata di sugo dei molluschi, chiedete la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 15′.

Quando le seppioline saranno tenere, aggiungete al sugo anche i gamberetti, le cozze e le vongole, lasciate cuocere ancora per 10′, infine aggiungete il prezzemlo tritato.

Sugo ai frutti di mare con gamberetti e seppioline è pronto da condire la pasta scelta, vi auguro buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

8 Risposte a “Sugo ai frutti di mare con gamberetti e seppioline”

  1. Ahahahahahah Silvana che entusiasmo…..siiii domani sugo di pesce…troppo buono..cozze vongole e avantiiiii buona serata cara!

  2. Ecco… per questo potrei impazzire. Preferisco di gran lunga il pesce alla carne e lo trovo irresistibile!! Complimenti tesoro!

I commenti sono chiusi.