Polpettone tonno e patate al forno con uova sode

Polpettone tonno e patate al forno con uova sode. Già da tempo mi frullava in testa questa ricetta, dovevo provare a realizzarla. L’occasione si è presentata trovandomi delle patate lessate e del cavolfiore che nessuno in famiglia ha voluto mangiare, eh già a volte succede che si incapricciano ma non c’è problema….adesso ve lo rifilo nel polpettone così  ve lo mangiate..eccome! Il polpettone..una piccola trappola che è stra-piaciuta in famiglia, Il tonno le olive nere e le uova sode mescolate alle patate e al cavolfiore lessato hanno dato sapore e colore al polpettone e devo dire che oltre ad essere più che ottimo è stato piacevole vedere le uova sode che si ritagliavano nelle fette. Cotto al forno, una bella crosticina dorata ha ricoperto questa bontà.

Polpettone tonno e patate al forno con uova sode  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Polpettone tonno e patate al forno con uova sode

  • 3 patate medie lessate
  • 300 g. di rosette di cavolfiore cotto a vapore (facoltativo, se non vi piace aumentate la dose delle patate e del tonno)
  • 160 g. di tonno all’olio d’oliva sgocciolato
  • 50 g. di olive nere snocciolate
  • 1 uovo medio intero
  • 6 cucchiai  di pangrattato per il composto + 1 cucchiaio per la panatura
  • 1 cucchiaio di prezzemolo e aglio tritati
  • olio di oliva quanto basta
  • 3 uova sode sgusciate
  • sale e pepe

Polpettone tonno e patate al forno con uova sode  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Pelate le patate, lavatele e cucinatele a vapore (io in pentola a pressione per 8′), ancora calde passatele con lo schiacciapatate e lasciate cadere la purea in una ciotola, passate anche le rosette di cavolfiore e aggiungetele nella ciotola con le patate, mescolate bene i due ingredienti, salate e lasciate intiepidire.

Cucinate le uova in acqua per 8′, raffreddatele e poi sgusciatele, tenetele da parte.

Polpettone tonno e patate al forno con uova sode  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Aggiungete il tonno ben sgocciolato e sminuzzato con una forchetta alle patate e cavolfiore,  poi nel tritatutto mettete le olive con il trito di prezzemolo ed aglio e anche 2 cucchiai di pangrattato, frullate per qualche secondo fino ad avere un composto ben amalgamato, versatelo nella ciotola con gli altri ingredienti.

Unite anche l’uovo e 4 cucchiai di pangrattato, salate e pepate a piacere poi mescolate il tutto fino ad avere un’impasto non troppo morbido, eventualmente unite ancora del pangrattato.

Accendete il forno a 180° ventilato.

Ungete con poco olio un foglio di carta da forno, spolverizzate con del pangrattato e stendetevi il composto compattandolo con le mani in un rettangolo, inserite le uova sode e poi richiudete il composto sulle uova formando un cilindro compatto.

Polpettone tonno e patate al forno con uova sode  Blog Profumi Sapori & FantasiaSpolverizzate con altro pangrattato poi richiudete i lembi della carta formando una doppia piega ben aderente al polpettone, ai lati arrotolate la carta a forma di caramella e fermate con dello spago, inserite il polpettone ben chiuso in uno stampo da plumcake e infornate già caldo per 30′, dopo i primi 15′ girate sopra sotto il polpettone affinchè si rosoli da entrambi i lati.

Lasciatelo  raffreddare bene poi aprite l’involucro e tagliate a fette il polpettone tonno e patate al forno con uova sode, prima di servirlo passatelo a scaldare qualche minuto in forno…..è gustosissimo!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Polpettone tonno e patate al forno con uova sode”

  1. Cara Silvana, sei molto simpatica, ed un’ottima idea, credo abbia ottenuto anche un grande successo questo polpettone molto gustoso, mi trascrivo la ricetta e ti ringrazio, felice sabato, un caro saluto.

I commenti sono chiusi.