Coste di cavolfiore con salsiccia e origano

Coste di cavolfiore con salsiccia e origano.

Ho acquistato un bel cavolfiore grosso ad un prezzo speciale; guardandolo ho subito pensato di ricavare due ricette: le cimette o rosette cotte a vapore e le coste carnose e fresche ( che tanti non utilizzano purtroppo) per realizzare un contorno  speciale. In frigo due pezzi di salsiccia avanzata mi hanno ispirata:perchè non unire questi ingredienti con un bel pizzicone di origano? Eh si….accostamento vincente…un contorno buonissimo ed economico: salsiccia e coste di cavolfiore cotte insieme, ora vi spiego il procedimento più che facile.

Coste di cavolfiore con salsiccia e origano  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Coste di cavolfiore con salsiccia e origano

  • coste e parte dello stelo del cavolfiore (la parte più tenera)
  • 2 pezzi di salsiccia grossa
  • 2 scalogni
  • 2 spicchi di aglio sbucciati
  • 2 cucchiai di olio
  • 200 ml. di brodo vegetale
  • una spolverata a piacere di origano secco
  • sale e pepe

Procedimento

Con un coltellino affilato staccare dallo stelo del cavolfiore le coste e parte dello stelo, quella più tenera, lavare bene le foglie  poi ridurre tutto a tocchetti e lasciare in acqua fredda per qualche minuto.

Sbucciare e tagliare a fettine gli scalogni e sbucciare l’aglio lasciandolo intero, scaldare l’olio in una padella e soffriggere gli scalogni e l’aglio poi aggiungere la salsiccia spellata e a tocchietti, mescolare e lasciare insaporire per qualche monuto.

Coste di cavolfiore con salsiccia e origano  Blog Profumi Sapori & FantasiaScolare bene le foglie e versare nella padella, mescolare a fiamma vivace poi salare e pepare infine aggiungere il brodo bollente, spargere l’origano e chiudere la padella con un coperchio.

Al bollore abbassare al minimo la fiamma e lasciare cuocere fino a che le coste saranno tenere poi togliere il coperchio e lasciare restringere il sugo.

Servire caldo, come contorno a carne alla brace oppure anche come piatto unico.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

8 Risposte a “Coste di cavolfiore con salsiccia e origano”

  1. Aahahahaha Ely..grazie m’ingegno in cucina per fare mangiare quello che c’è…con poco si realizzano piatti buoni…sennò hai voglia con quello che costa fare la spesa! Un bacione bella!

  2. Che profumino mi pare di sentireeee…. che brava sei, Silvy. Fai sempre cose gustose e originali. Ma come fai? Bravissima!!

  3. Certo che si Annalisa, ricette di riciclo…le parti meno nobili cotte con sapore..!! Un’abbraccio cara!

  4. Cocò…grazie della visita e del tuo commento, infatti mai buttare niente…!!!!

  5. Infatti Cristina, poi un’ottima ricetta poco costosa ma saporita….buona giornata carissima!

  6. Che bella idea, un piatto molto saporito, lo potrei inserire anche nel gruppo degli avanzi? Ciao e grazie Annalisa….

  7. Complimenti per la ricetta soprattutto perché hai utilizzato le parti meno nobili dell’ortaggio che non vanno mai buttate

I commenti sono chiusi.