Casarecce al vino rosso e salsiccia

Casarecce al vino rosso e salsiccia chiamata anche alla Sangiovesa, in onore al vino rosso, il Sangiovese, che ne è protagonista assoluto. Saporita e insolita questa ricetta è molto facile e veloce da realizzare, il sugo si prepara mentre la pasta cuoce. Gli strozzapreti come formato sono ideali e fedeli alla ricetta originale tipica della città di Faenza in Romagna, ma anche le tagliatelle sono ottime. Io ho utilizzato le casarecce formato simile agli stozzapreti, perciò aldilà degli ingredienti originali si può utilizzare pasta corta o lunga a piacere. La ricetta vera e propria è difficile da carpire agli esperti di questo piatto, io l’ho imitata e spero vi piaccia.

Casarecce al vino rosso e salsiccia  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Casarecce al vino rosso e salsiccia

  • 300 g. di casarecce o pasta corta a piacere
  • 2 pezzi di salsiccia grossa fresca
  • 1 bicchiere da acqua ( 200 ml.) di vino rosso Sangiovese, Merlot vino rosso corposo
  • 1 cucchiaio di panna da cucina
  • 20 g. di parmigiano grattugiato
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe

Casarecce pasta, al vino rosso e salsiccia  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Portate a bollore una pentola con acqua e sale grosso e lessate al dente le casarecce.

In una padella lasciate fondere il burro e rosolate a fiamma dolce la salsiccia sgranata a pezzetti, aggiungete il vino rosso e lasciate sfumare, poi lasciate sobbollire a fiamma bassa per qualche minuto ( non serve salare il sugo in quanto la salsiccia è già saporita in unione al vino).

Casarecce pasta, al vino rosso e salsiccia  Blog Profumi Sapori & FantasiaUnite la cucchiaiata di panna e mescolate bene, infine versate la pasta lasciandola insaporire bene, spargere il parmigiano e una bella macinata di pepe, le casarecce pasta  vino rosso e salsiccia sono pronte per essere gustate…buon appetito!

Casarecce al vino rosso e salsiccia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

8 Risposte a “Casarecce al vino rosso e salsiccia”

  1. Si anche la gramigna con la salsiccia e speciale, anzi forse è il miglior tipo di pasta, ma anche questa deve essere buonissima, e certamente la proverò, magari ti invierò anche la foto, così mi dai il tuo giudizio!!

  2. Ohhh davvero Ely? Beh devi cucinarla per lui e per te e famiglia…non credi? hahahahah provala tesoro!!

  3. Ciaoo Ale, io di solito faccio la gramigna con panna e salsiccia, in questo piatto di panna ce n’è veramente poca, giusto per legare gli ingredienti….provala e grazieeeeee

  4. Ciao Emma e benvenuta…provalo anche con altri formati di pasta…troppo saporito e buono!!!

  5. Io di solito faccio bigoli con panna e salsiccia che se non ricordo male fai anche a te, la prossima volta proverò così, deve essere uno spettacolo, bravissima Silvana!!

I commenti sono chiusi.