Panini dolci al cioccolato bianco e fondente

Panini dolci al cioccolato bianco e fondente, soffici e profumati all’arancia con un cuore cioccolatoso. Per la colazione sono fantastici ma non solo; ho trovato questa ricetta in un libro di cucina ” I miei Lievitati dolci”, vecchiotto ma utilissimo. Per impastare ho utilizzato la mia fedelissima aiutante, la macchina del pane, sempre presente a darmi due mani. Il ripieno goloso, gocce di cioccolato fondente e bianco, è una mia variante dalla ricetta originale, infatti prevedeva canditi di arancia ma in famiglia non piacciono e tanto per non farci mancare niente ho sostituito col cioccolato. L’aroma di arancia si sprigiona ad ogni morso..panini dolci assolutamente da assaggiare.

Panini dolci al cioccolato bianco e fondente  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Panini dolci al cioccolato bianco e fondente (dosi per 16 panini circa)

Per l’impasto

  • 200 g. di farina manitoba
  • 200 g. di farina 00
  • 20 g. di lievito di birra fresco
  • 60 g. di fecola di patate
  • 120 g. di zucchero semolato
  • 200 g. di latte tiepido
  • 80 g. di burro morbido
  • 1 fialetta di aroma all’arancia
  • 1 pizzico di sale fine
  • farina per la spianatoia

Altri ingredienti

  • gocce di cioccolato fondente e bianco a piacere
  • (oppure scaglie di cioccolato ai due gusti)
  • 1 tuorlo d’uovo con poco latte per spennellare
  • zucchero in granella

Panini dolci al cioccolato bianco e fondente  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Intiepidire il latte e versarlo nel cestello della macchina del pane, aggiungere il burro, lo zucchero, le farine setacciate con la fecola, l’aroma all’arancia, fare un buchino nelle farine ed inserire il sale, infine unire il lievito sbriciolandolo sopra a tutti gli ingredienti. Avviare il programma impasto + lievitazione di 1 ora e mezza.

Se impastate a mano setacciate sulla spianatoia le farine con la fecola, fate un buco al centro ed aggiungete lo zucchero, il burro morbido il sale l’aroma, nel latte tiepido fate sciogliere il lievito ed aggiungetelo agli ingredienti mescolando di mano in mano, poi lavorare l’impasto per almeno 10′, fino ad ottenere un panetto omogeneo, ponetelo in una ciotola leggermente infarinata, coprite con pellicola e lasciate lievitare per almeno 1 ora nel forno spento.

Panini dolci al cioccolato bianco e fondente  Blog Profumi Sapori & FantasiaA lievitazione ultimata trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e tagliatelo a porzioni piccole, circa 16, appiattite ogni porzione di pasta e al centro inserite le gocce di cioccolato e richiudete bene dando la classica forma rotonda.

Posizionate ogni panino dolce sulla teglia foderata con carta forno, distanziandoli, spennellate ogni panino con l’uovo e latte e aggiungete lo zucchero a granella.

Panini dolci al cioccolato bianco e fondente  Blog Profumi Sapori & FantasiaInserite le teglie in forno scaldato a 40° poi spento per ancora 1 ora per favorire la 2° lievitazione.

Estraete le teglie e portate la temperatura del forno a 180° statico, infornate per 20′ circa, quando i panini saranno dorati sfornarli e lasciarli raffreddare su gratelle.

I panini dolci al cioccolato bianco e fondente sono pronti per l’assaggio…..

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

12 Risposte a “Panini dolci al cioccolato bianco e fondente”

  1. Sento il profumo di questi panini…fai sempre degli abbinamenti fantastici…sei troppoooooo brava baci baci e sempre complimenti !

  2. come si dice gallina vecchia fa buon brodo o meglio libro vecchio fa buon lievitato, questo per dire che i tuoi panini sono molto buoni, morbidi e saporiti,sembrano. Alla prossima

  3. Ciao Silvana, mi è venuta un’acquolina a vedere questi panini… complimenti! Ne addenterei uno molto volentieri!

    Un abbraccio!

I commenti sono chiusi.