Pasta con cipolle brasate e gorgonzola

Per questa ricetta ho utilizzato della pasta corta tipo ruote e le cipolle brasate affettate mescolate al gorgonzola piccante, una delizia allo stato puro. Sapori contrastanti che si fondono con la pasta, la panna pochissima serve a legare gli ingredienti. E’ un primo piatto da provare anche da chi non ama in modo particolare le cipolle, sarà una gustosissima sorpresa. Una ricetta veloce e facile, condimento ideale anche per pasta lunga come tagliatelle o tagliolini freschi all’uovo o agli spinaci, una rivelazione di bontà.

Pasta con cipolle brasate e gorgonzola  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pasta con cipolle brasate e gorgonzola

  • 300 g. di pasta tipo ruote o quella che preferite
  • 2 cipolle  piccole
  • 70 g. di gorgonzola piccante
  • 20 g. di burro
  • 50 ml di brodo vegetale
  • 1 foglia di alloro
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di panna da cucina
  • 30 g. di parmigiano grattugiato

Procedimento

Sbucciare le cipolle e tagliarle a metà, in una casseruola fondere il burro con l’alloro aggiungere le cipolle e lasciarle rosolare a fiamma dolce da tutti i lati, aggiungere il brodo caldo, salare e pepare poi semi-chiudere la casseruola con un coperchio e lasciare cuocere le cipolle fino a che saranno asciutte e tenere, lasciarle raffreddare in un piatto.

Pasta con cipolle brasate e gorgonzola Blog Profumi Sapori & FantasiaPortare al bollore una pentola di acqua, salare e cuocere la pasta.

In una padella mettere le cipolle tagliate a striscioline, il gorgonzola a dadini e la panna, mescolare bene a fiamma bassa fino a fondere il formaggio.

Scolare a cottura la pasta e aggiungerla in padella al condimento, spargere il parmigiano, una macinata di pepe mescolare con delicatezza e servire in tavola….da leccarsi le dita!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia emailSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Pasta con cipolle brasate e gorgonzola”

  1. Mmmmhhhhh quanto mi piacciono queste tipo di ricette così gustose, con le cipolle e il gorgonzola questa pasta deve essere una meraviglia, grazie Silvana, proverò, buona giornata…..

  2. Ahahahaha ogni giorno ti do un’idea nuova….sostituisci il gorgonzola e sei a posto stellina bella…un bacione!!!

  3. Le rotelleee!! Da quanto non le prendo più!! Ma sai che devo farlo?? E che sughino stupendo! Un abbraccio stella!

I commenti sono chiusi.