Tomini alla griglia con coppa di Parma

Tomini alla griglia con coppa di Parma, per chi ama i formaggi sono una delizia. Facili e veloci da preparare ma con qualche accortezza: per evitare che la parte esterna, la crosta dei tomini, si rompa, lasciando fuoriuscire anzitempo il ripieno fuso dal calore della cottura, scaldate bene la griglia e manipolate con palette di legno, mai con forchette, infine la coppa di Parma che è un salume molto saporito, in questa ricetta accoglie i tomini cotti a puntino e li avvolge con la sua bontà. Servite i tomini con salumi misti, crostini o bruschette aromatizzate, insalata fresca mista oppure verdure grigliate a piacere. Un gustoso piatto unico che si trasforma anche in antipasto sfizioso, provateli in questa versione…piaceranno a tutta la famiglia.

Tomini alla griglia con coppa di Parma Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Tomini alla griglia con coppa di Parma

  • 4 tomini
  • 8 fette di coppa di Parma (o la marca che preferite)
  • sale fine

Procedimento

Scaldate molto bene, su fiamma viva, una griglia di ghisa o antiaderente (la classica bistecchiera) spolverizzatela con 2 pizzichi di sale fine, quando la griglia sarà caldissima abassare al minimo la fiamma e ponete i tomimi affiancati.

Tomini alla griglia con coppa di Parma Blog Profumi Sapori & FantasiaLasciateli cuocere per 3 minuti circa, poi con l’aiuto di due palette girateli e vedrete che si sarà formato il classico disegno della griglia, lasciate cuocere per ancora 3 minuti, non di più altrimenti il formaggio all’interno inizierà a fuoriuscire.

In un piatto di portata sistemate quattro fette di coppa di Parma, togliete i tomini dalla griglia e posizionateli su ogni fetta di coppa di parma, sistemate un’altra fetta di coppa su ogni tomino.

Servite i tomini alla griglia con coppa di parma molto caldi con un contorno a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

10 Risposte a “Tomini alla griglia con coppa di Parma”

  1. Benvenuta lucia idem adoro entrambi anch’io..e poi ..facilissima la ricetta..buon fine settimana!

  2. Questi sono davvero uno spettacolo.. li avevo provati arrotolati nelle zucchine grigliate (quando ancora potevo permettermi i formaggi, ahimè!) ed erano la fine del mondo! Un bacione Silvy!!

I commenti sono chiusi.