Gallinella di mare al forno ricetta facile

Gallinella di mare al forno ricetta facile.  Comunemente chiamata anche mazzola o cappone; un pesce di mare dalla carne bianca soda e delicata, indicata per le zuppe di pesce o sughi per la pasta ma, anche al forno è davvero ottima. Vi propongo, in questo articolo, la ricetta per cucinare la gallinella di mare al forno: pochi ingredienti reperibili in casa e una marinata con erbe aromatiche infondono alle carni di questo ottimo pesce, un’ ottimo sapore. Una ricetta facile e veloce da presentare in tavola con un contorno di verdure crude, una bella insalata mista è l’ideale. Non ho aggiunto pomodorini o altro per non modificare il sapore della gallinella, un segreto ve lo svelo però ho aggiunto mezzo bicchiere di succo di arancia alla marinata….un profuno e un sapore fantastico.

Gallinella di mare al forno ricetta facile  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Gallinella di mare al forno ricetta facile

  • 5 gallinelle di mare medie fresche

  • 2 spicchi d’aglio

  • 2 rametti di rosmarino

  • 1 bicchiere piccolo di vino bianco

  • 1/2 bicchiere di succo di arancia

  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

  • sale e pepe

Procedimento

Se preferite fate pulire dal vostro pescivendolo o in pescheria le gallinelle, senza però farle aprire dal ventre, infatti l’apertura sarà incisa sul dorso e i pesci  aperti completamente, a libro senza la lisca.

Gallinella di mare al forno ricetta facile  Blog Profumi Sapori & FantasiaGallinella di mare al forno ricetta facile  Blog Profumi Sapori & FantasiaOppure tagliate con robuste forbici da cucina tutte le pinne, da una branchia eliminate le interiora poi con un coltellino affilato incidete sul dorso dalla coda alla testa arrivando alla spina centrale. Procedete con un coltello da sfilettare e tagliate pari alla spina da entrambi i lati fino alla testa, eliminandola in un colpo solo, rimarrà il pesce con tutta la sua carne rosata in bella vista.

Ungete bene una ciotola capiente con metà olio, unite ciuffetti di rosmarino, l’aglio affettato fine a lamelle e sistemate le gallinelle l’una accanto all’altra, aggiungete ancora rosmarino,  sale e pepe ed irrorate il pesce con il vino bianco ed il succo di arancia, sigillate la ciotola e lasciate marinare per almeno 2 ore in frigorifero.

Gallinella di mare al forno ricetta facile  Blog Profumi Sapori & FantasiaAccendete il forno a 190 ° statico, rivestite una teglia capiente con carta da forno bagnata e strizzata, ungetela con l’olio rimasto e sistemate le gallinelle affiancate, un’altra spizzicata di sale e pepe poi versate sul fondo della teglia qualche cucchiaiata di marinata irrorando anche il pesce, sigillate la teglia con un  foglio di alluminio e infornate, già a temperatura, per circa 15′.

Gallinella di mare al forno ricetta facile  Blog Profumi Sapori & FantasiaTogliete l’alluminio dalla teglia ed infornate ancora per 10′, le gallinelle dovranno essere rosolate e cotte a puntino, servitele calde con il sughetto di cottura.

 
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

Print Friendly
Share:
Condividi
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Gallinella di mare al forno ricetta facile
  • 3.33 / 55

6 thoughts on “Gallinella di mare al forno ricetta facile

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>