Cornetti soffici con marmellata ai frutti di bosco

Per una sana e genuina merenda o per la colazione i cornetti soffici con marmellata ai frutti di bosco sono perfetti. Ovviamente il gusto della marmellata è a piacere ma non solo, potrete farcire i cornetti anche con crema pasticcera o Nutella, saranno golosissimi. Per impastare mi sono avvalsa dell’aiuto della mia fedele macchina del pane, ma anche il vostro robot di fiducia o ancora meglio l’impasto eseguito a mano sarà perfetto. Vediamo il procedimento dei cornetti soffici con marmellata ai frutti di bosco.

Cornetti soffici con marmellata ai frutti di bosco  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Cornetti soffici con marmellata ai frutti di bosco

Per la pasta brioche

  • 250 g. di farina manitoba
  • 280 g. di farina 00
  • 250 g. di latte intero tiepido
  • 80 g. di zucchero semolato
  • 50 g. di burro morbido
  • 1 uovo intero medio
  • 15 g. di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale fine

Cornetti soffici con marmellata ai frutti di bosco  Blog Profumi Sapori & Fantasia
Altri ingredienti

  • marmellata di frutti di bosco a piacere
  • zucchero in granella q/b
  • 1 albume sbattuto
  • 1 tuorlo+poco latte per spennellare

Procedimento

Nel cestello della macchina del pane versate il latte tiepido, l’uovo intero, lo zucchero ed il burro, unite le farine setacciate con il sale al centro e sopra sbriciolate il lievito di birra, avviare il programma impasto+lievitazione di 1 ora e mezza.

Se non utilizzate la macchina del pane impastate a mano come d’abitudine.

Terminata la prima lievitazione, trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata, lavorate brevemente l’impasto poi dividetelo a metà (tenete coperto l’impasto inutilizzato).

Accendete il forno a 40° statico.

Cornetti soffici con marmellata ai frutti di bosco  Blog Profumi Sapori & FantasiaCon il mattarello stendete in una sfoglia tonda sottile, aiutandovi con della farina, poi con una rotella taglia-pizza tagliate la sfoglia a metà poi a trinagoli.

Sulla base di ogni triangolo ottenuto mettete 1 cucchiaino circa di marmellata di frutti di bosco, spennellate l’albume sul perimetro dei cornetti, (eviterà che la marmellata esca  in cottura), arrotolare la pasta comprimendo bene partendo dalla base fino ad arrotolarli completamente, posizionateli di mano in mano su teglie rivestite da carna forno.

Terminati tutti i cornetti, spennellateli con il tuorlo d’uovo mescolato a poco latte, infine aggiungete lo zucchero in granella, mettete a lievitare i cornetti in forno per almeno 1 ora.

A fine lievitazione estraete le teglie e alzate la temperatura del forno a 180°, infornate per 15-20′ circa finchè saranno dorati, lasciate raffreddare i cornetti soffici con marmellata ai frutti di bosco su gratelle, sentirete che dolcezza….troppo buoni!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Cornetti soffici con marmellata ai frutti di bosco”

  1. Ciao Rita è molto semplice, sotto alla presentazione allego il link della ricetta che ti porta dritta al blog. Lo vedi perchè passandoci il mouse è cliccabile..semplicissimo. Buon fine settimana!

  2. Benvenuta carmen…soffici e golose per davvero e poi facili da fare..fammi sapere grazie e buona serata!

  3. Ciao! voglio proprio provare a farli sembrano ottimi e tutte le tue ricette sono fantastiche complimenti 🙂

  4. Dato che non resisto ai frutti di bosco.. questi sono una tentazione irresistibile 🙂 Un bacione e buona domenica!!

I commenti sono chiusi.