Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio, saporiti e fragranti, una delizia. Ideali per la merenda dei piccoli a scuola, infatti farciti al formaggio sono già completi, come si suol dire: pane e companatico. Ottimi da servire in tavola per uno spuntino con: formaggi misti, olive, carciofini e salumi, saranno una piacevole sorpresa per la famiglia e amici. Sono facili da preparare, potete utilizzare un robot per l’impasto (io la macchina del pane) oppure impastare nella maniera tradizionale, inserisco anche le foto dei passaggi più importanti per la realizzazione dei panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio.

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio ( per 16 panini )

Per l’impasto dei panini

  • 300 g. di farina manitoba

  • 200 g. di farina 00

  • 150 g. di yogurt bianco cremoso non dolcificato

  • 2 cucchiai di burro

  • 20 g. di lievito di birra fresco

  • 170 g. di latte tiepido

  • 1 cucchiaino colmo di sale fine

Altri ingredienti

  • 50 g. di parmigiano grattugiato grosso

  • 70 g. di emmenthal a fettine sottili o altro formaggio a scelta

  • poco latte per spennellare i panini

  • semi di sesamo (facoltativi)

  • farina per la spianatoia q/b

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento per la macchina del pane

Intiepidire il latte in una ciotolina e aggiugere il burro e lo yogurt, versarli nel cestello della macchina, aggiungere le farine setacciate insieme, fare un buchetto nella montagnola della farina e inserire il sale, coprire con la farina e per finire il lievito sbriciolato, avviare il programma impasto + lievitazione di 1 ora e mezza.

Impasto tradizionale

In una ciotola capiente setacciare le farine con il sale, fare un’incavo al centro e aggiungere il burro morbido e lo yogurt. Intiepidire il latte e sciogliervi il lievito, lasciarlo riposare per 10-15′.

Aggiungere il latte+lievito agli altri ingredienti poco alla volta, mescolando e amalgamando bene, poi trasferire tutto su una spianatoia e lavorare bene l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo, trasferirlo in una ciotola di vetro e mettere a lievitare per 1 ora nel forno acceso a 40° poi spento (dovrà raddoppiare).

Preparazione dei panini

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio  Blog Profumi Sapori & Fantasia Arrotolare le fettine di formaggio e con delle forbici o un coltello ragliarle ad anelli, grattugiare il parmigiano, rivestire le teglie da forno con carta forno.

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio  Blog Profumi Sapori & FantasiaTrasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e tagliarlo a porzioni (circa 40 g. l’una), ogni porzione stenderla col mattarello a forma di ovale, inserire al centro due cucchiaini di parmigiano e anelli di formaggio; congiungere i due lati lunghi sigillandoli per tutta la lunghezza.

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio  Blog Profumi Sapori & FantasiaAppiattire bene il rotolino ottenuto e iniziando dalla base più corta arrotolarlo su se stesso, spennellare con il latte l’ultima parte per farla aderire bene, così in cottura non si apre. Ed ecco formato il panino: procedere nella stessa maniera fino ad ultimare gli ingredienti, posizionandoli distanziati sulle teglie.

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio  Blog Profumi Sapori & FantasiaInfornare ancora per 1 ora (a 40°) per la 2° lievitazione.

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio  Blog Profumi Sapori & FantasiaTerminata la seconda lievitazione spennellare i panini delicatamente con il latte tiepido e spargere i semi di sesamo.

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio  Blog Profumi Sapori & FantasiaPortare la temperatura del forno a 200° statico, infornare per la cottura una teglia alla volta, per circa 15′, quando i panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio saranno dorati, trasferirli su gratelle a raffreddare….una squisitezza!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

Print Friendly
 
Altre ricette che possono interessare..

8 pensieri su “Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio

    • Ely, ma quanto mi piacciono i tuoi racconti, quando entro nel tuo blog non ne uscirei mai..sei davvero unica…un’abbraccio e grazie di esserci!

  1. Che belli e chissà che buoni, come sempre grazie Silvana di tutte le buonissime ricette che fai e che poi ci mostri….buona giornata…..

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>