Pasta sfoglia al salame con scamorza affumicata

Questa ricetta è un’idea semplice e grandiosa; basta avere in frigo della pasta sfoglia, ( da me c’è sempre), del salame oppure della mortadella o prosciutto quello che preferite, scamorza affumicata o del formaggio filante poi a cuocere in forno una cenetta davvero gustosa. Mezz’ora di tempo, compresa la cottura e sono prontissimi in tavola. In cottura sono diventati dei fagottini gonfi e dorati con un ripieno golosissimo, potete accompagnare queste delizie con verdura cruda o cotta.

Pasta sfoglia al salame con scamorza affumicata  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pasta sfoglia al salame con scamorza affumicata

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare ( da ogni rotolo ho ricavato 4 pacchettini)
  • 150 g. di salame tipo Milano
  • 100 g, di scamorza affumicata grattugiata a fori grossi
  • 1 albume
  • semi di sesamo e semi di papavero a piacere

Pasta sfoglia al salame con scamorza affumicata  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Togliete le confezioni di pasta sfoglia dal frigo, apritele a srotolate la sfoglia, lasciandola a temperatura ambiente per 10′.

Accendete il forno a 200° statico.

Grattugiate la scamorza e battete l’albume in una ciotolina con una forchetta.

Pasta sfoglia al salame con scamorza affumicata  Blog Profumi Sapori & FantasiaCon una rotella taglia-pizza ritagliate dalla pasta sfoglia 4 strisce uguali in verticale, su ognuna mettete 3 fette di salame piegate a metà, poi una generosa spizzicata di scamorza grattugiata.

Con un pennello passate l’albume su tutto il bordo della striscia di sfoglia, iniziate ad arrotolare la striscia dalla base, comprimendo un pochino il ripieno poi pigiate ai lati per chiudere ed arrotolare ancora fino ad otttenere un pacchettino, così fino ad ultimare strisce di sfoglia ed ingredienti.

Pasta sfoglia al salame con scamorza affumicata  Blog Profumi Sapori & FantasiaCon i rebbi di una forchetta schiacciate bene i bordi ai lati ed infine spennellate con l’albume tutto il pacchettino (si sigillerà in cottura) e spargete semi di sesamo e di papavero sulla superficie.

Sistemate 4 pacchettini per ogni teglia foderata con carta da forno, infornate già caldo per 20-25′. fino a che saranno gonfi e dorati.

Ed ecco la pasta sfoglia al salame con scamorza affumicata pronta e servita in tagliere con dell’ottimo vino rosso e verdure di contono, una festa!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

 

14 Risposte a “Pasta sfoglia al salame con scamorza affumicata”

  1. ihihihih a chi lo dici..ci sono dei momenti che addenterei il monitor..scherzo ovviamente…buon fine settimana cara!

  2. Grazie e benvenuta….provala questa ricetta così facile..poi fammi sapere se ti è piaciuta…ciao

  3. Ciao..proprio questa sera ho realizzato una ricetta con la pasta sfoglia…la tua deve essere ottima e poi io vado matta per la scamorza…abbinata con il salume diventa sublime!!la proverò ..baciiii

  4. Veeup…ahahahahah sei sempre il benvenuto qui…grazie di tutto..!! 😀

  5. E ci sono pure io, anche se non sono una ragazza 🙂 Concordo, ricette uniche, spiegate molto bene, e che solo a guardarle ti fanno venire l’acquolina in bocca, come queste gustose sfogliatelle, complimenti.

  6. Ciao Silvana!!!Concordo pienamente con quello che ha scritto Ely!Supercomplimenti,sei la numero uno!!!!e grazie di tutto!!!!!!!

  7. Ellapeppa Ely. ahahahah ma grazie…sono nella norma credimi basta solo passione..e un pizzico di fantasia. ed ecco il segreto svelato…tanti baci tesoro!

  8. Che fame mi hai messo tesoro!! Ma come fai ad essere così brava? Hai sempre idee meravigliose, sei un talento Silvana! Se non ci fossi bisognerebbe inventarti! Un abbraccione!

  9. Sono buonissimi Pina, col salame molto saporiti ma puoi optare con del prosciutto cotto se ci sono bambini…restano più delicati…baci anche a te!!

  10. Senza dubbio,che bontà!!!!! è poi anche veloci da preparare,anch’io ho la sfoglia in frigo li faccio x stasera,grazie…..buona giornata Silvana,baci,Pina 🙂

I commenti sono chiusi.